A Long way from Hyderabad: Diario di una giovane donna musulmana nella Gran Bretagna degli anni Trenta

Punteggio:   (4,3 su 5)

A Long way from Hyderabad: Diario di una giovane donna musulmana nella Gran Bretagna degli anni Trenta (Muhammadi Begum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un diario del 1935 che offre spunti di riflessione sulla vita di una studentessa di Oxford proveniente dall'Asia meridionale, fornendo una prospettiva preziosa sui contrasti culturali tra l'Inghilterra e la sua terra d'origine. La narrazione inizia lentamente con un capitolo sul turismo a Londra, ma prende slancio nel secondo capitolo quando esplora le sue esperienze accademiche e le sfide sociali a Oxford.

Vantaggi:

Fornisce nuove prospettive da un background sud-asiatico, evidenzia i contrasti culturali e offre approfondimenti sulle esperienze storiche all'Università di Oxford.

Svantaggi:

Il primo capitolo sul turismo londinese potrebbe risultare lento per alcuni lettori, prima che il libro si risollevi nel secondo capitolo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Long way from Hyderabad: Diary of a Young Muslim Woman in 1930s Britain

Contenuto del libro:

Una giovane donna musulmana, Muhammadi Begum, arrivò sulle coste inglesi dallo stato principesco di Hyderabad all'inizio degli anni Trenta. La sua intelligenza acuta le aveva fatto vincere una borsa di studio per frequentare l'Università di Oxford, rendendola una delle poche donne musulmane indiane a ricevere questa opportunità. Acuta osservatrice, tenne un diario che documenta un'epoca in cui le configurazioni politiche in competizione tra loro per migliorare la vita avevano conquistato l'immaginazione pubblica in Europa. Lontano dall'Europa continentale, nelle colonie dell'Impero britannico il movimento per la libertà aveva preso slancio.

Una giovane musulmana, Muhammadi Begum, arrivò sulle coste inglesi dallo stato principesco di Hyderabad all'inizio degli anni Trenta. La sua intelligenza acuta le aveva fatto vincere una borsa di studio per frequentare l'Università di Oxford, rendendola una delle poche donne musulmane indiane a ricevere questa opportunità. Acuta osservatrice, tenne un diario che documenta un'epoca in cui le configurazioni politiche in competizione tra loro per migliorare la vita avevano conquistato l'immaginazione pubblica in Europa. Lontano dall'Europa continentale, nelle colonie dell'Impero britannico il movimento per la libertà aveva preso slancio.

Per la prima volta, A Long Way from Hyderabad ci presenta il diario che Muhammadi Begum tenne all'estero, tradotto dall'originale in urdu. Fu un viaggio di scoperta per lei, i cui sforzi furono incoraggiati da una madre lungimirante e da un marito che la sosteneva. Descrivere la sua vita quotidiana in terra straniera è di per sé un'esperienza nuova che la nostra giovane diarista affronta con disinvoltura. Piena di curiosità, ci sono nuove persone da incontrare e cambiamenti da accettare, come la nascita del figlio o la conciliazione dei lavori domestici con gli studi. In effetti, non le mancano le opinioni. Che si tratti di discutere di filosofia gandhiana con i colleghi accademici, di recitare i versi di Iqbal o di interrogare il suo tutor sulla partecipazione delle donne all'Oxford Union, Muhammadi Begum si trova a suo agio nel nuovo ambiente e accoglie con piacere i discorsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789355722737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Long way from Hyderabad: Diario di una giovane donna musulmana nella Gran Bretagna degli anni...
Una giovane donna musulmana, Muhammadi Begum,...
A Long way from Hyderabad: Diario di una giovane donna musulmana nella Gran Bretagna degli anni Trenta - A Long way from Hyderabad: Diary of a Young Muslim Woman in 1930s Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)