A guardia del Golden Gate: Storia della stazione di quarantena degli Stati Uniti nella baia di San Francisco

Punteggio:   (4,6 su 5)

A guardia del Golden Gate: Storia della stazione di quarantena degli Stati Uniti nella baia di San Francisco (Frierson MD J. Gordon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Guarding the Golden Gate: A History of the U.S. Quarantine Station in San Francisco Bay

Contenuto del libro:

Come importante porto marittimo, San Francisco ha lottato per decenni per controllare le malattie infettive portate dai passeggeri delle navi che entravano nel porto. Nel 1882 arrivò un piroscafo da Hong Kong con oltre 800 passeggeri cinesi, tra cui uno affetto da vaiolo. Il piroscafo fu tenuto in quarantena per settimane, durante le quali altri passeggeri a bordo della nave contrassero la malattia. Questo episodio convinse le autorità portuali che erano necessari mezzi migliori per mettere in quarantena gli arrivi di navi infette.

Guarding the Golden Gate non si limita a descrivere la creazione e il funzionamento della stazione, che è parte integrante della storia di San Francisco, ma analizza anche le sfide della vita ad Angel Island, una piccola isola esposta e quasi priva di acqua sul lato nord della baia. Il libro rivela le misure adottate per prevenire la diffusione delle malattie non solo negli Stati Uniti, ma anche negli altri porti visitati dalle navi che partivano da San Francisco; le lotte politiche per la creazione di una stazione di quarantena nazionale e la vita quotidiana degli immigrati e del personale che vivevano sull'isola. Con il progredire della conoscenza delle malattie infettive e lo sviluppo di trattamenti, le attività della stazione di quarantena diminuirono negli anni Trenta e la struttura chiuse i battenti nel 1949.

Angel Island è oggi un parco statale della California, ma rimane come testimonianza di un periodo influente della storia della nazione che offre una ricca visione degli sforzi per mantenere la sicurezza del pubblico durante le crisi sanitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647790462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A guardia del Golden Gate: Storia della stazione di quarantena degli Stati Uniti nella baia di San...
Come importante porto marittimo, San Francisco ha...
A guardia del Golden Gate: Storia della stazione di quarantena degli Stati Uniti nella baia di San Francisco - Guarding the Golden Gate: A History of the U.S. Quarantine Station in San Francisco Bay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)