A est di Troost

Punteggio:   (4,3 su 5)

A est di Troost (Ellen Barker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accorata esplorazione della nostalgia, del cambiamento e della comunità, incentrata su una donna di mezza età che ritorna alla sua casa d'infanzia a Kansas City. Il libro cattura le trasformazioni personali e sociali sullo sfondo di storiche questioni razziali, evidenziando i temi del dolore, della guarigione e del legame umano con il luogo.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per i suoi personaggi comprensibili, la scrittura evocativa e la rappresentazione autentica di Kansas City e della sua storia. I lettori apprezzano la profondità delle emozioni e il modo in cui cattura le esperienze personali e collettive. Molti lo hanno trovato calmante e nutriente in tempi difficili, rendendolo adatto alla riflessione e alla discussione nei club del libro.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nello sviluppo dei personaggi e che potesse essere meno coinvolgente per chi non ha familiarità con Kansas City. Alcuni hanno detto che, pur essendo piacevole, potrebbe non avere una trama abbastanza complessa da soddisfare tutti i lettori.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

East of Troost

Contenuto del libro:

Con il pretesto di una storia di ricominciamento, questo romanzo affronta il sottile razzismo di oggi, il razzismo palese del passato e l'esame di coscienza su cosa fare nella vita di tutti i giorni.

La narratrice di East of Troost è tornata a vivere nella sua casa d'infanzia, in un quartiere che ora è in maggioranza nero e che è stato ampiamente modificato da una superstrada che ha fatto sfollare centinaia di famiglie. Si tratta dell'area situata a est di Troost Avenue, una barriera invisibile creata all'inizio del 1900 per mantenere il lato ovest di Kansas City bianco, "al sicuro" dalle famiglie nere del lato est.

Quando la narratrice torna nel suo vecchio quartiere alla ricerca di un senso di casa, ha a che fare con la criminalità, la riparazione della casa e lo scetticismo: cosa ci fa qui questa donna bianca di mezza età che vive da sola? Sostenuta da un vicino saggio, da un cane robusto e dal negozio di ferramenta locale, la vediamo navigare nel suo mondo di adulta, mentre ci vengono mostrati scorci della vita reale dell'autrice Ellen Barker da adolescente negli anni Sessanta, quando le famiglie bianche fuggivano e le famiglie nere si trasferivano - e a volte si ritiravano quando venivano accolte con odio e violenza. Una storia regionale con temi universali, East of Troost va alle basi del comportamento umano: compassione e crudeltà, paura e coraggio, commedia e dramma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647422295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A est di Troost - East of Troost
Con il pretesto di una storia di ricominciamento, questo romanzo affronta il sottile razzismo di oggi, il razzismo palese del passato e l'esame di...
A est di Troost - East of Troost

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)