A est di Liberal: Note sulla terra

Punteggio:   (4,8 su 5)

A est di Liberal: Note sulla terra (Raylene Hinz-Penner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “East of Liberal” di Hinz-Penner esplora i temi del luogo, della migrazione e della memoria attraverso la storia personale e familiare dell'autore. Intreccia l'ambiente naturale con riflessioni storiche ed emotive, offrendo una narrazione toccante sull'insediamento e la vita in una terra particolare.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come accuratamente studiata e splendidamente eseguita, fornendo un viaggio profondo e riflessivo attraverso la storia e la memoria personale. I lettori apprezzano l'autenticità del libro e la sua capacità di sensibilizzare sulle dimensioni storiche ed etiche della terra.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo, ma si può pensare che la profonda riflessione richiesta possa essere intensa per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

East of Liberal: Notes on the Land

Contenuto del libro:

Hinz-Penner descrive una storia ricca di tensioni tra la proprietà della terra e gli ex abitanti, la mercificazione della terra e l'amore per la terra, l'uso e la gestione del territorio, la vita semplice e l'amore per la natura.

Come afferma Elaine Enns, coautrice di Healing Haunted Histories: A Settler Discipleship of Decolonization, "la Hinz-Penner offre un'avvincente narrazione personale e politica che esplora le contraddizioni, i miti e la resilienza di quelle che chiamiamo le sue linee di terra, di sangue e di canto. Il suo libro di memorie include utili distillazioni di periodi storici significativi e di modelli di migrazioni mennonite e di storie di indigeni e coloni. Spero che ispiri altri coloni ad avventurarsi in un proprio ricordo decoloniale".

La Hinz-Penner si addentra nella storia dei popoli che hanno abitato la terra prima di lei: i contadini dei villaggi delle pianure nell'anno 1000 d.C., l'attraversamento del suo angolo di Kansas da parte di Coronado, i cento anni dell'impero Comanche che comprende le terre a est di Liberal. L'autrice esplora anche la geografia del territorio, il suolo, i fiumi, gli altopiani e la storia degli insediamenti. I dettagli esperienziali della vita agricola degli anni Cinquanta, la genealogia che l'ha collocata lì, i diari di migrazione degli antenati, la storia dell'insediamento della chiesa del Panhandle dell'Oklahoma danno consistenza alla storia, così come le concezioni di genere sul lavoro e sul gioco in una famiglia di due figlie.

Con una struttura meditativa, la narrazione include riflessioni, poesie, storie di famiglia, storia mennonita, aneliti spirituali, contributi indigeni e riflessioni sulla storia agricola multigenerazionale dell'autrice, i suoi privilegi, contributi e trasgressioni sulla terra. Le tensioni tra le ossessioni della colonizzazione e la natura idilliaca della sua infanzia nella fattoria si attenuano quando l'autrice e la sorella tornano a occuparsi della fattoria durante l'isolamento di Covid.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680270228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca del terreno sacro: Il viaggio del capo Lawrence Hart, Mennonita - Searching for Sacred...
Questo libro nasce dalla curiosità di una donna...
Alla ricerca del terreno sacro: Il viaggio del capo Lawrence Hart, Mennonita - Searching for Sacred Ground: The Journey of Chief Lawrence Hart, Mennonite
A est di Liberal: Note sulla terra - East of Liberal: Notes on the Land
Hinz-Penner descrive una storia ricca di tensioni tra la proprietà della terra e gli...
A est di Liberal: Note sulla terra - East of Liberal: Notes on the Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)