A.E. Housman: Trovare un sentiero per prosperare

Punteggio:   (4,5 su 5)

A.E. Housman: Trovare un sentiero per prosperare (Peter Waine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A.E. Housman: Finding a Path to Flourish” è un'introduzione coinvolgente e ben realizzata alla vita e alla poesia di A.E. Housman. Il libro esplora vari temi legati all'opera di Housman, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sugli eventi della sua vita. Il libro include una selezione delle sue poesie e illustrazioni, fornendo una risorsa completa per i lettori interessati ai contributi letterari di Housman.

Vantaggi:

Interessante e stimolante, facile da leggere, ben prodotto con una copertina attraente, bibliografia completa e note a piè di pagina, include poesie e illustrazioni, approfondisce i temi.

Svantaggi:

Non è un libro lungo, che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di approfondire gli eventi della vita di Housman.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A.E. Housman: Finding a Path to Flourish

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Poesia.

A. E. HOUSMAN: A MAN OF LOST CONTENT (L'UOMO DEL CONTENUTO PERDUTO) sarà un'analisi di questa persona enigmatica, il nostro più grande classicista che ha scritto alcune delle più belle poesie mai scritte.

Nonostante la relativa scarsità della sua produzione poetica, la sua raccolta A Shropshire Lad non è mai andata fuori catalogo.

Gli furono offerti il Poet Laureatship e l'Order of Merit, ma li rifiutò entrambi. Housman poteva essere gentile e scortese, amichevole e scortese, gregario e dolorosamente silenzioso, un recluso e un bon-viveur.

Credeva che la vita fosse terribile e la morte benvenuta; ma anche che la morte ponesse fine al piacere dei ciliegi e della campagna inglese; un buongustaio che viveva in modo frugale; un tradizionalista che amava volare in Francia nei giorni pericolosi dell'aviazione pionieristica. Perse la fede religiosa a 13 anni, ma acquisì una conoscenza enciclopedica della Bibbia che utilizzò ampiamente nelle sue poesie. Non volle mai essere considerato un poeta di guerra, ma i suoi versi diedero conforto alle vittime di due guerre mondiali.

Molti dei più eminenti compositori contemporanei hanno tentato di mettere in musica le sue poesie, ma la maggior parte ha fallito. Era omosessuale, ma quasi certamente represso. La sua vita sentimentale era già finita a 30 anni e l'oggetto del suo affetto non era né omosessuale né consapevole dell'effetto che aveva avuto su Housman.

Non superò gli esami finali, ma divenne comunque professore di latino sia all'University College di Londra che al Kennedy Professor di latino a Cambridge. Nonostante sia considerato il nostro più grande classicista, dedicò 27 anni alla traduzione di un poeta latino di terzo rango che Housman stesso definì facile e frivolo.

Considerato una macchina intellettuale e con gli strumenti offerti dalla sua padronanza della grande prosa, Housman raccolse la sfida della critica testuale, correggendo nella sua mente la scarsa erudizione classica dei suoi contemporanei e di coloro che lo avevano preceduto. L'autore sostiene una ragione per questi strani paradossi; una teoria mai proposta prima...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913606107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A.E. Housman: Trovare un sentiero per prosperare - A.E. Housman: Finding a Path to...
Saggistica letteraria. Poesia. A. E. HOUSMAN: A MAN OF LOST CONTENT...
A.E. Housman: Trovare un sentiero per prosperare - A.E. Housman: Finding a Path to Flourish
L'anno del miglio quadrato: Una visione coinvolgente delle tradizioni e della rilevanza moderna...
Un resoconto vivace, divertente, perspicace e...
L'anno del miglio quadrato: Una visione coinvolgente delle tradizioni e della rilevanza moderna della città di Londra - Square Mile Year: An Engaging Insight Into the City of London's Traditions and Modern Relevance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)