A.E. Housman: L'eroe della vita nascosta

Punteggio:   (4,7 su 5)

A.E. Housman: L'eroe della vita nascosta (Edgar Vincent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato e completo della vita e del carattere di A.E. Housman. Tuttavia, è stato criticato per la sua insensibilità nei confronti della sessualità di Housman e alcuni lettori hanno trovato la prospettiva dell'autore omofoba.

Vantaggi:

Ben studiato e completo
fornisce una visione della vita e del carattere di Housman
ben scritto e leggibile.

Svantaggi:

Insensibilità percepita nei confronti della sessualità di Housman; alcuni lettori ritengono che l'autore abbia un blocco psicologico riguardo a questo aspetto, portando a conclusioni che negano l'evidenza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A.E. Housman: Hero of the Hidden Life

Contenuto del libro:

A. E. Housman (1859-1936) è stato un celebre poeta e il più importante classicista del suo tempo. Le sue poesie sono state musicate da numerosi compositori, tra cui Arthur Somervell, Ralph Vaughan Williams, George Butterworth, Ivor Gurney, John Ireland e Samuel Barber. La vocazione minuziosa di Housman, quella di restaurare i manoscritti classici correggendo gli errori testuali, occupò praticamente tutta la sua vita lavorativa. Uomo apparentemente inaccessibile e distaccato, non si era mai prefisso di essere un poeta professionista, eppure la poesia sgorgava da lui e diventava il suo monumento.

I suoi celebri A Shropshire Lad e Last Poems nacquero da una crisi interiore, innescata da un profondo ma non corrisposto attaccamento per un compagno di studi. All'epoca di Oscar Wilde, essere sessualmente diversi significava essere oggetto di ostracismo e disgusto. Questo fatto, unito alla sua riservatezza e alla sua propensione all'ironia, ha rafforzato la sua reticenza sulle questioni personali. Fino ad oggi, egli è rimasto una personalità nascosta, ritenuta dall'opinione pubblica come un uomo primitivo e cupo.

Questa biografia rivela, al contrario, un uomo dalle molte sfaccettature, socievole in piccoli gruppi, generoso fino all'inverosimile e sempre alla ricerca dell'umorismo e del divertimento; un maestro della prosa inglese; un arguto e convincente oratore dopo cena; un occasionale scrittore di versi nonsense; un frequentatore del music-hall; un intrepido viaggiatore in aereo e un intenditore di cibo e vino. Attingendo alle lettere pubblicate di Housman e a 81 nuove importanti scoperte, Edgar Vincent crea un nuovo Housman, nato dalle sue reazioni agli eventi della sua vita così come li ha vissuti. Intreccia la sua vita di studioso e gli elementi biografici della sua poesia per esaminare i suoi bisogni emotivi e sessuali con spassionatezza ed empatia e per scoprire la sua sensibilità nascosta e il suo mondo creativo.

EDGAR VINCENT ha studiato inglese al St Catherine's College di Oxford. Dopo Oxford è stato arruolato in Marina, trascorrendo la maggior parte del tempo con i Royal Marines. Successivamente ha lavorato per trent'anni presso le Imperial Chemical Industries. Ha poi realizzato l'ambizione di tutta la vita di scrivere il suo libro Nelson: Love & Fame, pubblicato dalla Yale University Press nel 2003. Il libro è stato selezionato per il premio Samuel Johnson della BBC 4 per la saggistica, è stato inserito nel New York Times Notable Book ed è stato nominato uno dei libri dell'anno dell'Atlantic Monthly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783272419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:524

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nelson - Amore e fama - Nelson - Love and Fame
La storia della vita di Horatio Nelson - la sua gloria navale, la sua fama pubblica, la sua leadership carismatica,...
Nelson - Amore e fama - Nelson - Love and Fame
A.E. Housman: L'eroe della vita nascosta - A.E. Housman: Hero of the Hidden Life
A. E. Housman (1859-1936) è stato un celebre poeta e il più importante...
A.E. Housman: L'eroe della vita nascosta - A.E. Housman: Hero of the Hidden Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)