A DuPont Circle: Franklin ed Eleanor Roosevelt e i progressisti che hanno plasmato il nostro mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

A DuPont Circle: Franklin ed Eleanor Roosevelt e i progressisti che hanno plasmato il nostro mondo (James Srodes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Dupont Circle di James Srodes esplora l'influente gruppo di intellettuali e progressisti che si sono riuniti nel Dupont Circle di Washington D.C. dagli anni Dieci agli anni Quaranta. Il libro mette in luce l'impatto che questi individui ebbero sulla storia degli Stati Uniti, in particolare durante eventi cruciali come la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale. Lo stile di scrittura di Srodes combina una ricerca approfondita con una narrazione coinvolgente, rendendolo accessibile sia agli studiosi che ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Ricercato e informativo, fornisce un ricco contesto storico e approfondimenti su figure ed eventi chiave.
Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo, rendendo accessibile una storia complessa.
Mette in evidenza figure meno conosciute accanto a personaggi noti, fornendo una visione più ampia delle narrazioni storiche.
Incoraggia i lettori a riflettere criticamente sugli eventi storici e sulla loro rilevanza oggi, tracciando paralleli con la politica contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare un'analisi più approfondita o una narrazione più intricata delle vite del gruppo di Dupont Circle.
C'è una tendenza a semplificare le relazioni tra le figure storiche, che potrebbe fuorviare chi cerca una narrazione più coesa.
Alcuni lettori hanno notato che l'attenzione del libro alle personalità può mettere in secondo piano un'esplorazione completa di eventi storici significativi.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On DuPont Circle: Franklin and Eleanor Roosevelt and the Progressives Who Shaped Our World

Contenuto del libro:

L'autore James Srodes, vincitore di un premio, offre un ritratto vivido e avvincente dei dodici giovani uomini e donne che, alla vigilia della Prima guerra mondiale, si riunirono nell'elegante quartiere di Dupont Circle a Washington. Avevano ambizioni di avanzamento personale e sociale, e ciò che li univa era la pura determinazione a rifare l'America e il resto del mondo a loro immagine e somiglianza.

In una residenza, nota ironicamente come la Casa della Verità, vivevano Felix Frankfuter, futuro giudice della Corte Suprema, e Walter Lippman, in seguito il più importante scrittore politico del XX secolo. Un'altra casa servì come base per tre fratelli: John Foster Dulles, futuro Segretario di Stato, Allen Dulles, uno dei fondatori della CIA, e la sorella Eleanor Lansing Dulles, una delle più importanti economiste dell'epoca.

Nel frattempo, nelle vicinanze vivevano i giovani Franklin ed Eleanor Roosevelt, già allora astri nascenti della politica, William Bullitt, scrittore affascinante e spregiudicato e futuro ambasciatore, e Herbert Hoover, già l'americano più famoso del mondo.

Il gruppo mescolava cocktail, politica estera e compagni di letto mentre si proponeva di rifare il mondo. Per i successivi vent'anni perseguono carriere sempre più importanti, mentre le loro vite private si intrecciano sempre di più. Alla fine di questa storia, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, il gruppo si riunisce di nuovo per una seconda possibilità di fare la storia: questa volta il risultato sono le Nazioni Unite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619021655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spie in Palestina: Amore, tradimento e la vita eroica di Sarah Aaronsohn - Spies in Palestine: Love,...
Sarah Aaronsohn era una donna del XXI secolo in un...
Spie in Palestina: Amore, tradimento e la vita eroica di Sarah Aaronsohn - Spies in Palestine: Love, Betrayal and the Heroic Life of Sarah Aaronsohn
Spie in Palestina - Amore, tradimento e la vita eroica di Sarah Aaronsohn - Spies In Palestine -...
Sarah Aaronsohn era una donna del XXI secolo in un...
Spie in Palestina - Amore, tradimento e la vita eroica di Sarah Aaronsohn - Spies In Palestine - Love, Betrayal and the Heroic Life of Sarah Aaronsohn
A DuPont Circle: Franklin ed Eleanor Roosevelt e i progressisti che hanno plasmato il nostro mondo -...
L'autore James Srodes, vincitore di un premio,...
A DuPont Circle: Franklin ed Eleanor Roosevelt e i progressisti che hanno plasmato il nostro mondo - On DuPont Circle: Franklin and Eleanor Roosevelt and the Progressives Who Shaped Our World
A Dupont Circle - Franklin ed Eleanor Roosevelt e i progressisti che hanno plasmato il nostro mondo...
L'autore James Srodes, vincitore di un premio,...
A Dupont Circle - Franklin ed Eleanor Roosevelt e i progressisti che hanno plasmato il nostro mondo - On Dupont Circle - Franklin and Eleanor Roosevelt and the Progressives Who Shaped Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)