A Donde T Vayas, Ir / Dovunque tu vada, io andrò

Punteggio:   (4,4 su 5)

A Donde T Vayas, Ir / Dovunque tu vada, io andrò (Victoria Dana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto diverse recensioni positive che ne lodano la narrazione coinvolgente, il contesto storico ben documentato e il forte sviluppo del carattere del protagonista, che dimostra resilienza e determinazione. I lettori hanno apprezzato la capacità di trasportarli nella Damasco di inizio Novecento e di evidenziare le dinamiche culturali tra le diverse comunità. Tuttavia, alcune recensioni parlano di insoddisfazione, con un lettore che ha dichiarato esplicitamente che non era quello che si aspettava.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, storia ben documentata, forte sviluppo dei personaggi, narrazione emotiva e riflessiva, capacità di trasportare i lettori in un'epoca e in un luogo diversi, facile da leggere e consigliato da molti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non abbia soddisfatto le loro aspettative o che non sia stato apprezzato.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Donde T Vayas, Ir / Wherever You Go, I Will Go

Contenuto del libro:

Un superbo ritratto della comunità ebraica di Damasco all'inizio del XX secolo.

Nella tradizione delle grandi storie che ci hanno avvicinato al Medio Oriente, Where You Go, I'll Go è un racconto prodigioso che attinge alla visione biblica del mondo e affascinerà i lettori di romanzi come Alley of Miracles di Naguib Mahfuz, The Sand Boy di Tahar Ben Jelloun, The Bookseller of Kabul di Åsne Seierstad e Kites in the Sky di Khaled Hosseini.

Siria, 1912. Latife, una bella bambina di otto anni, vive con i suoi genitori nella splendida città di Damasco. Nonostante appartenga alla (ancora) ricca comunità ebraica, la sua famiglia è condannata alla miseria e all'ostracismo perché la madre non è mai riuscita a concepire un figlio. Dopo la morte improvvisa della madre e l'abbandono del padre, viene accolta da un ricco benefattore, dove trova la serenità e, dopo essere diventata donna, l'amore.

La guerra, frutto del crollo dell'Impero Ottomano, pone fine alla libertà e alla pace dei siriani, spazzando via la mitica città di Damasco. L'ultima possibilità di Latife di trovare la felicità dipende da un grande viaggio verso una meta lontana: il Messico sarà la Terra Promessa non solo per Latife e la sua famiglia, ma anche per molti abitanti dello Sham, che dovranno riadattare le loro vite a nuove e strane tradizioni, nonostante il dolore e l'incertezza che questo comporta.

DESCRIZIONE ESPAÑOL

Un superbo ritratto della comunità ebraica di Damasco all'inizio del XX secolo.

Nella tradizione delle grandi storie che ci hanno avvicinato al Medio Oriente, Ovunque tu andrai, io andrò è un racconto meraviglioso che attinge alla visione biblica del mondo e che affascinerà i lettori di romanzi come Midaq Alley, di Naguib Mahfuz; Il bambino di sabbia, di Tahar Ben Jelloun; Il libraio di Kabul, di Åsne Seierstad, o Comete nel cielo, di Khaled Hosseini.

Siria, 1912. Latife, un'adorabile bambina di otto anni, vive con i suoi genitori nella bella città di Damasco. Pur appartenendo alla comunità ebraica, ancora in auge, la sua famiglia è condannata a vivere ostracizzata e in miseria perché la madre non è mai riuscita a concepire un figlio. Dopo la morte improvvisa della madre e l'abbandono da parte del padre, il destino porterà Latife nella casa di un ricco benefattore, dove troverà la pace e, dopo essere diventata donna, anche l'amore.

La guerra, conseguenza del crollo dell'Impero Ottomano, pone fine alla libertà e alla tranquillità di tutti i siriani, distruggendo la mitica città di Damasco. L'ultima possibilità di Latife di ritrovare la felicità dipende da un grande viaggio verso un luogo lontano: il Messico diventerà la Terra Promessa non solo per Latife e la sua famiglia, ma anche per molti abitanti di Sham, che dovranno riadattare la loro vita a nuove e strane tradizioni, nonostante il dolore e l'incertezza che questo comporta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073818650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Donde T Vayas, Ir / Dovunque tu vada, io andrò - A Donde T Vayas, Ir / Wherever You Go, I Will...
Un superbo ritratto della comunità ebraica di Damasco...
A Donde T Vayas, Ir / Dovunque tu vada, io andrò - A Donde T Vayas, Ir / Wherever You Go, I Will Go

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)