A distanza ravvicinata: Le PT Boat nella Marina degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,1 su 5)

A distanza ravvicinata: Le PT Boat nella Marina degli Stati Uniti (J. Bulkley Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e dettagliata delle PT boat durante la Seconda guerra mondiale, coprendo le loro operazioni in vari teatri e approfondendo gli aspetti tecnici, le battaglie più importanti e i sacrifici personali degli equipaggi. Tuttavia, è criticato per essere ripetitivo e asciutto, con dettagli eccessivi che a volte sminuiscono la narrazione complessiva.

Vantaggi:

Resoconto dettagliato delle operazioni delle PT boat, ricerca e documentazione approfondite, interessanti storie di coraggio, molte fotografie, colma le lacune nella conoscenza storica delle PT boat, alto livello di accuratezza, fornisce sia un'ampia portata che dettagli specifici.

Svantaggi:

La lettura a volte è ripetitiva e noiosa, mancano approfondimenti personali sulla vita dell'equipaggio, elenchi dettagliati di nomi e numeri di battello possono appesantire la narrazione, alcuni errori tipografici, l'orientamento geografico può essere confuso senza mappe.

(basato su 583 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At Close Quarters: PT Boats in the United States Navy

Contenuto del libro:

Per quanto piccole, le PT boat hanno avuto un ruolo fondamentale nella Seconda Guerra Mondiale, svolgendo una sorprendente varietà di missioni in cui erano necessarie imbarcazioni veloci, versatili e fortemente armate. Chiamate "armi di opportunità", affrontarono il nemico da vicino e con maggiore frequenza di qualsiasi altro tipo di imbarcazione di superficie.

Tra i più famosi comandanti di PT c'era John F. Kennedy, le cui coraggiose azioni nel Pacifico sono oggi ben note al pubblico americano. L'autore del libro, un altro illustre comandante di PT boat nel Pacifico, ha compilato questa storia delle operazioni delle PT boat nella Seconda Guerra Mondiale per la Marina degli Stati Uniti poco dopo il V-J Day, quando i ricordi erano freschi e i dati facilmente valutabili.

Il libro fu reso disponibile al pubblico per la prima volta nel 1962, dopo l'insediamento di Kennedy alla presidenza degli Stati Uniti, quando l'interesse per le PT era al culmine. Bulkley fornisce una grande quantità di dati su queste motosiluranti, il cui vasto raggio d'azione copriva due oceani, il Mediterraneo e la Manica.

Sebbene la loro missione principale fosse quella di attaccare le navi di superficie e le imbarcazioni vicine alla costa, vennero utilizzate efficacemente anche per posare mine e cortine fumogene, per salvare gli aviatori abbattuti e per svolgere operazioni di intelligence e di raider. L'autore dedica un'attenzione particolare agli equipaggi, rendendo un meritato tributo al loro eroismo, alla loro abilità e al loro sacrificio che hanno contribuito alla vittoria della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839310140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A distanza ravvicinata: Le PT Boats nella Marina degli Stati Uniti - At Close Quarters: PT Boats in...
Le Patrol Torpedo Boats (PT) della Marina degli...
A distanza ravvicinata: Le PT Boats nella Marina degli Stati Uniti - At Close Quarters: PT Boats in the United States Navy
A distanza ravvicinata: Le PT Boat nella Marina degli Stati Uniti - At Close Quarters: PT Boats in...
Per quanto piccole, le PT boat hanno avuto un...
A distanza ravvicinata: Le PT Boat nella Marina degli Stati Uniti - At Close Quarters: PT Boats in the United States Navy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)