A cosa stavo pensando? Sindrome da shock tossico

A cosa stavo pensando? Sindrome da shock tossico (M. Schlievert Patrick)

Titolo originale:

What Was I Thinking? Toxic Shock Syndrome

Contenuto del libro:

A cosa stavo pensando? La sindrome da shock tossico.

A cura di: Patrick M Schlievert.

Il dottor Patrick M. Schlievert era al suo primo anno come assistente alla cattedra di Microbiologia e Immunologia e aveva passato due anni a cercare di far riconoscere alle comunità mediche e scientifiche l'esistenza di una malattia chiamata sindrome da shock tossico. Poiché non riusciva a far riconoscere questa malattia nemmeno al governo federale, iniziò un'azione mediatica nazionale che divenne seconda solo alla crisi degli ostaggi in Iran nel 1980. Il Dr. Schlievert ha corso questo rischio, con grande pericolo per la sua carriera, perché è cresciuto in povertà e ha dovuto correre dei rischi anche per rimanere in vita, e perché la sua lealtà era verso il pubblico americano e non verso la comunità scientifica biomedica.

In questo libro, il dottor Patrick M. Schlievert descrive gli eventi in ordine cronologico, includendo la scienza, molte pseudoscienze e opinioni, e molte delle incredibili politiche che stanno dietro alla sindrome da shock tossico. Descrive inoltre le numerose forme di sindrome da shock tossico in ordine di apparizione, tra cui la malattia associata al tampone e il motivo per cui si è verificata, la sindrome da shock tossico non mestruale e la malattia da streptococco mangia-carne. Il libro è stato concepito per dire agli americani che molte parti del loro sistema sanitario federale sono danneggiate, compresi vari aspetti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e dei National Institutes of Health. La speranza finale del dottor Schlievert è che gli americani leggano questo libro perché è scritto per loro. Li aiuterà ad assumersi una parziale responsabilità per la propria salute e si spera che possano contribuire a riorientare il sistema sanitario degli Stati Uniti affinché faccia il suo lavoro, cioè aiutarli.

Il National Institutes of Health sostiene che l'interesse del Dr. Schlievert e dei suoi colleghi per le nuove malattie e le loro cause non è un motivo sufficiente per ottenere finanziamenti, al che egli chiede a tutti: se questo non è l'obiettivo numero uno del National Institutes of Health, quale dovrebbe essere? E inoltre, perché dovrebbe esistere questa burocrazia federale se non è questo l'obiettivo? Il dottor Patrick M. Schlievert è entrato nel campo della sindrome da shock tossico all'inizio e rimane qui vicino alla fine. Vorrebbe poter dire che le malattie sono finite, ma non è così.

Informazioni sull'autore.

Cresciuto in condizioni di estrema povertà, il dottor Patrick M. Schlievert avrebbe dovuto iniziare a lavorare a tempo pieno all'età di quattordici anni. Si è diplomato alla scuola superiore di Humboldt, nell'Iowa, nel 1967 e ha iniziato, nell'autunno dello stesso anno, gli studi universitari presso l'Università dell'Iowa. Ha conseguito una laurea in scienze generali, con particolare attenzione alla geologia, e successivamente un dottorato di ricerca sull'immunità innata presso il Dipartimento di Microbiologia del College of Medicine dell'Università dell'Iowa. Il dottor Schlievert ha poi trascorso la sua carriera in importanti università pubbliche facendo le tre cose che ci si aspetta dai docenti: insegnamento, ricerca e servizio. Gli piace molto insegnare agli studenti di medicina, odontoiatria e ai laureandi; il suo obiettivo è quello di essere un grande educatore in classe.

Il dottor Schlievert si è sposato nel 1970 con Shirley e hanno una figlia, Sara, che vive e lavora a New York. Ha molti hobby, ma il suo hobby principale è la corsa. Ha corso ventotto maratone, completando la sua ultima maratona lo scorso ottobre, e ha in programma di correre la sua ventinovesima nel 2020. Il dottor Schlievert suona anche la chitarra, ama dipingere a olio, ama leggere, leggendo un nuovo libro ogni settimana, e ama anche scrivere. Attualmente sta scrivendo un libro di narrativa e ha scritto e pubblicato quasi 450 manoscritti. Infine, il dottor Patrick M. Schlievert è un esperto di tutti i mestieri scientifici, un vero nerd della scienza. Gli piace esaminare l'astrofisica la sera, gli piace cercare belle rocce che valgono un sacco di soldi quando viaggia in un posto nuovo, ama la microbiologia e l'immunologia e il modo in cui si oppongono l'una all'altra e, infine, gli piace davvero studiare lo slancio, che sia nel gioco della racchetta, nel pattinaggio artistico o nel salto con l'asta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648042461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A cosa stavo pensando? Sindrome da shock tossico - What Was I Thinking? Toxic Shock...
A cosa stavo pensando? La sindrome da shock...
A cosa stavo pensando? Sindrome da shock tossico - What Was I Thinking? Toxic Shock Syndrome
La vanità delle loro menti - Vanity of Their Minds
Questo è un libro tempestivo in cui la Terra attuale sembra essere a un punto di svolta, con diversi Paesi...
La vanità delle loro menti - Vanity of Their Minds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)