A cosa servono gli ebrei: storia, popolo e scopo

Punteggio:   (4,7 su 5)

A cosa servono gli ebrei: storia, popolo e scopo (Adam Sutcliffe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

What Are Jews For?: History, Peoplehood, and Purpose

Contenuto del libro:

Uno sguardo di ampio respiro alla storia del pensiero occidentale dal XVII secolo in poi sullo scopo del popolo ebraico nel passato, nel presente e nel futuro.

Qual è lo scopo degli ebrei nel mondo? La Bibbia individua gli ebrei come "popolo eletto" da Dio, ma il significato di questo status speciale è stato compreso in molti modi diversi nel corso dei secoli. What Are Jews For? (A cosa servono gli ebrei?) traccia la storia dell'idea di scopo degli ebrei dalle sue fondamenta antiche e medievali fino all'era moderna, mostrando come essa sia stata centrale nel pensiero occidentale sul significato di popolo per tutti. Adam Sutcliffe approfondisce i legami tra messianismo ebraico e cristiano e l'associazione degli ebrei con ideali universalistici e trasformativi nella filosofia, nella politica, nella letteratura e nel pensiero sociale moderni.

Agli ebrei è stato attribuito un ruolo cruciale nelle concezioni ebraiche e cristiane della fine della storia, quando essi inaugureranno il mondo in una nuova epoca di unità e armonia. A partire dal XVII secolo, questa concezione messianica del fine ebraico è stata ripetutamente riconfigurata in nuove forme. Dalla teologia politica della prima età moderna a quasi tutti i campi del pensiero moderno - religioso, sociale, economico, nazionalista, radicale, assimilazionista, satirico e psicoanalitico - gli ebrei hanno mantenuto una stretta associazione con una trasformazione positiva per tutti. Sutcliffe rivela la persistente importanza della "questione dello scopo ebraico" nei tentativi di ebrei e non ebrei di collegare lo scopo collettivo di particolari comunità al più ampio miglioramento dell'umanità.

Facendo luce sulle questioni dell'eccezionalismo, del pluralismo e dell'universalismo, What Are Jews For? esplora una questione intricata che continua ad avere ampia risonanza nella cultura e nel dibattito politico contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691188805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A cosa servono gli ebrei: storia, popolo e scopo - What Are Jews For?: History, Peoplehood, and...
Uno sguardo di ampio respiro alla storia del...
A cosa servono gli ebrei: storia, popolo e scopo - What Are Jews For?: History, Peoplehood, and Purpose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)