A cosa serve lo Stato?

Punteggio:   (4,0 su 5)

A cosa serve lo Stato? (O. Tw Olfẹ́mi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What Is the State For?

Contenuto del libro:

Lo Stato nazionale può servire la giustizia sociale? I movimenti sociali devono lavorare dentro o fuori lo Stato? Che aspetto avrebbe uno Stato giusto e come possiamo arrivarci?

In un forum pubblicato sull'ultimo numero della Boston Review, Olúfẹ́mi O. Táíwò individua nel capitale fossile il principale ostacolo a un mondo più giusto. Secondo Táíwò, dobbiamo affrontare una battaglia in salita contro la cattura del carbonio da parte del sistema statale, ma la politica statale rimane la nostra migliore strada da percorrere. I partecipanti - Thea Riofrancos, Mariame Kaba e Andrea Ritchie, Ishac Diwan e Bright Simons, Martin O'Neill e Joe Guinan, Gianpaolo Baiocchi, Claudio Lomnitz e Tara Raghuveer - esplorano le strategie, le possibilità e i limiti degli sforzi per affrontare la crisi climatica e trasformare lo Stato a immagine della giustizia.

In un'altra parte del numero, Leila Farsakh esamina la storia e il destino della ricerca di uno Stato palestinese, mentre Joshua Craze riferisce sull'ascesa globale delle milizie che si contendono il potere con gli Stati che le hanno create. Astra Taylor e Leah Hunt-Hendrix sostengono la necessità di uno “Stato solidale” basato su partecipazione, parità, pluralismo e pace. Janice Fine e Hana Shepherd ci portano all'interno di un nuovo e avvincente modello di applicazione della legge sul lavoro che sta ridisegnando i governi statali e locali in tutto il Paese. Bonnie Tenneriello documenta il modo in cui le carceri neutralizzano le riforme, dopo una legislazione faticosamente ottenuta per porre fine all'isolamento che non ha avuto alcun effetto.

Inoltre, Richard Pithouse parla con S'bu Zikode, leader del movimento Abahlali baseMjondolo, di come se la cavano i cittadini più poveri del Sudafrica trent'anni dopo l'apartheid; Jonathan S. Blake recensisce i recenti libri di Philip Pettit, Charles S. Maier e Natasha Wheatley; e Peter E. Gordon ripercorre l'ascesa e il declino dell'impegno della teoria nei confronti di “questioni reali di sofferenza e trasformazione sociale”. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946511874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattura delle élite: Come i potenti hanno preso il controllo della politica dell'identità (e di...
La “politica dell'identità” è ovunque,...
Cattura delle élite: Come i potenti hanno preso il controllo della politica dell'identità (e di tutto il resto) - Elite Capture: How the Powerful Took Over Identity Politics (and Everything Else)
Cattura delle élite: Come il potere ha preso il controllo della politica dell'identità (e di tutto...
Un potente atto d'accusa sul modo in cui le élite...
Cattura delle élite: Come il potere ha preso il controllo della politica dell'identità (e di tutto il resto) - Elite Capture: How the Powerful Took Over Identity Politics (and Everything Else)
A cosa serve lo Stato? - What Is the State For?
Lo Stato nazionale può servire la giustizia sociale? I movimenti sociali devono lavorare dentro o fuori lo Stato? Che...
A cosa serve lo Stato? - What Is the State For?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)