A cosa serve il governo? - Una risposta canadese

Punteggio:   (4,0 su 5)

A cosa serve il governo? - Una risposta canadese (J. Savoie Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di apprezzamento e critica per il libro “What is Government Good At? A Canadian Answer” del professor Savoie. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e informativo sulla governance canadese e sulle sue implicazioni in un'economia post-industriale, altri ne criticano la lunghezza, la leggibilità e la percezione di ripetitività.

Vantaggi:

Informazioni preziose sui servizi governativi canadesi, opinioni ben supportate dall'esperienza e dalla ricerca dell'autore, utili per i funzionari pubblici e per le persone inclini alla politica, offre una prospettiva critica sui problemi di governance e sulle relative sfide sociali.

Svantaggi:

Troppo lungo e meno leggibile di quanto desiderato, alcuni ritengono che ripeta opere precedenti e non risponda adeguatamente alla domanda principale posta dal titolo, può risultare basato su opinioni piuttosto che puramente informativo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is Government Good At? - A Canadian Answer

Contenuto del libro:

Vincitore: Donner Prize for Excellence and Innovation in Public Policy Writing by Canadians (2016) Vincitore: New Brunswick Book Award for Non-Fiction (2016) Negli ultimi decenni il sostegno del pubblico al governo è crollato insieme alla credibilità dei leader politici. Questa spirale negativa richiede un'esplorazione di ciò che è andato storto.

Le domande “In cosa è bravo il governo? “ e “In cosa non è bravo il governo? “sono fondamentali e le loro risposte dovrebbero essere la base di una buona politica pubblica e di una buona amministrazione. In What Is Government Good At, Donald Savoie sostiene che i politici e i funzionari pubblici sono bravi a generare ed evitare le colpe, a giocare con un segmento della popolazione per vincere le prossime elezioni, ad abbracciare e difendere lo status quo, ad aggiungere livelli di gestione e personale, a tenere i ministri fuori dai guai, a rispondere alle richieste del primo ministro e del suo ufficio e a gestire un'organizzazione complessa, incentrata sul primo ministro.

Al contrario, non sono altrettanto bravi a definire l'interesse pubblico in senso lato, a fornire e riconoscere consulenze politiche basate su dati concreti, a gestire le risorse umane e finanziarie con efficienza e frugalità, a innovare e riformare se stessi, a rendere conto al Parlamento e ai cittadini, a trattare con chi non funziona, a prestare sufficiente attenzione all'erogazione dei servizi e ad attuare e valutare l'impatto di politiche e programmi. Con ampie implicazioni per la democrazia rappresentativa, What Is Government Good At? è un'analisi persuasiva di un approccio al governo che ha aperto le porte a chi ha le risorse per influenzare la politica e il processo decisionale, lasciando i cittadini medi all'esterno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773548633
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Canadian Answer
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia in Canada: La disintegrazione delle nostre istituzioni - Democracy in Canada: The...
La democrazia rappresentativa canadese sta...
La democrazia in Canada: La disintegrazione delle nostre istituzioni - Democracy in Canada: The Disintegration of Our Institutions
A cosa serve il governo? - Una risposta canadese - What Is Government Good At? - A Canadian...
Vincitore: Donner Prize for Excellence and...
A cosa serve il governo? - Una risposta canadese - What Is Government Good At? - A Canadian Answer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)