A chi dare la colpa della rovina di Giuda: una lettura narratologica e intertestuale di 2 Re 23,30-25,30

A chi dare la colpa della rovina di Giuda: una lettura narratologica e intertestuale di 2 Re 23,30-25,30 (Josef Collinet Benedikt)

Titolo originale:

Whom to Blame for Judah's Doom?: A Narratological and Intertextual Reading of 2 Kings 23:30-25:30

Contenuto del libro:

Gli ultimi re di Giuda condussero il popolo di Dio direttamente in esilio e quindi nella catastrofe della distruzione del primo tempio. Come è accaduto? Chi ne fu responsabile? Che ruolo ha avuto Dio in questo dramma? Queste domande saranno affrontate da Benedikt Collinet.

A differenza di quanto suggerisce la narrazione, i re non furono i protagonisti del dramma, ma piuttosto gli antagonisti di Dio. Dio usò i popoli vicini e Babele come strumenti di punizione. Il motivo di questi castighi era la rottura sistematica dell'alleanza da parte del popolo di Dio.

Le conseguenze di questi castighi si possono leggere in Deuteronomio 28. La storia è una composta decostruzione delle promesse di salvezza divine.

I doni di salvezza sono stati ritirati, ma le promesse sono rimaste. Il popolo aveva bisogno di un nuovo inizio che, in riferimento all'esodo, poteva essere indicato o preparato solo perdonando Jehoiachin (2 Re 25,27-30).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783847113447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A chi dare la colpa della rovina di Giuda: una lettura narratologica e intertestuale di 2 Re...
Gli ultimi re di Giuda condussero il popolo di Dio...
A chi dare la colpa della rovina di Giuda: una lettura narratologica e intertestuale di 2 Re 23,30-25,30 - Whom to Blame for Judah's Doom?: A Narratological and Intertextual Reading of 2 Kings 23:30-25:30

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)