A cena con Darwin: Cibo, bevande ed evoluzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

A cena con Darwin: Cibo, bevande ed evoluzione (Jonathan Silvertown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'intrigante esplorazione del rapporto tra l'evoluzione umana e le abitudini alimentari, con particolare attenzione ai vari gruppi di alimenti. Unisce la divulgazione scientifica a informazioni dettagliate, anche se alcuni lettori trovano alcune parti poco coinvolgenti e troppo semplificate per una comprensione scientifica più approfondita.

Vantaggi:

Argomento interessante, ben studiato, stile di scrittura divertente, buona suddivisione per gruppi di alimenti, informativo ed educativo, include approfondimenti affascinanti sull'evoluzione umana e sulle relazioni alimentari.

Svantaggi:

A volte si trova a metà strada tra un libro di divulgazione scientifica e un libro scientifico dettagliato, alcune sezioni possono sembrare noiose o eccessivamente semplificate, alcune digressioni possono non piacere a tutti i lettori e l'edizione Kindle può essere frustrante da navigare.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dinner with Darwin: Food, Drink, and Evolution

Contenuto del libro:

Cosa hanno in comune uova, farina e latte? Sono alla base dei waffle, naturalmente, ma questi prodotti base della colazione condividono anche una funzione evolutiva: le uova, i semi (da cui ricaviamo la farina tramite macinazione) e il latte si sono evoluti per nutrire la prole. In effetti, riflettendo sulla genesi della vostra colazione, pranzo o cena, vi renderete presto conto che tutto ciò che mangiamo e beviamo ha una storia evolutiva. In Cena con Darwin, unisciti a Jonathan Silvertown per un pasto a più portate di gastronomia evolutiva, uno stuzzicante tour del gusto umano che ci aiuta a comprendere le origini delle nostre diete e degli alimenti che sono stati al centro di esse per millenni, dalle spezie ai liquori.

Un delizioso miscuglio di coevoluzione e cucina, microbiomi intestinali e microerbi, e sia la gallina che l'uovo, Cena con Darwin rivela che le nostre liste della spesa, le schede delle ricette e i menu dei ristoranti non contengono solo gli ingredienti per la delizia culinaria. Raccontano anche una storia affascinante sulla selezione naturale e sulla sua influenza sui nostri piatti - e sui nostri palati. Scavando più a fondo, il repast di Silvertown include ingressi negli OGM e negli ibridi, ed esamina la scienza delle nostre interazioni sensoriali con gli alimenti e la cucina - le viste, gli aromi e i sapori che sperimentiamo nelle nostre cucine e sale da pranzo. Come è consuetudine di ogni vero chef, Silvertown riempie il suo menu di componenti eclettici, che spaziano dalle malattie intestinali di Charles Darwin all'anatomia delle papille gustative e alla carne di tacchino.

Il nostro rapporto evolutivo con il cibo e le bevande si estende dai tempi degli abitanti delle caverne fino alle crasi contemporanee e oltre, e "A cena con Darwin" offre una visione brillante dell'intero, impressionante arco di tempo. Questa festa della zuppa, della scienza e della società umana è da assaporare. Con un'arguzia asciutta come un buon pinot nero e un bagaglio di conoscenze evolutive vasto come la cantina del più esigente intenditore, Silvertown ci stuzzica l'appetito e ci lascia con la voglia di saperne di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226245393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A cena con Darwin: Cibo, bevande ed evoluzione - Dinner with Darwin: Food, Drink, and...
Cosa hanno in comune uova, farina e latte? Sono...
A cena con Darwin: Cibo, bevande ed evoluzione - Dinner with Darwin: Food, Drink, and Evolution
A cena con Darwin: Cibo, bevande ed evoluzione - Dinner with Darwin: Food, Drink, and...
Cosa hanno in comune uova, farina e latte? Sono...
A cena con Darwin: Cibo, bevande ed evoluzione - Dinner with Darwin: Food, Drink, and Evolution
La commedia degli errori: perché l'evoluzione ci ha fatto ridere - Comedy of Error - why evolution...
Che cos'è l'umorismo? Perché ridiamo? E perché la...
La commedia degli errori: perché l'evoluzione ci ha fatto ridere - Comedy of Error - why evolution made us laugh
Il lungo e il corto: la scienza della durata della vita e dell'invecchiamento - The Long and the...
Tutto ciò che vive muore. Questo è il fatto...
Il lungo e il corto: la scienza della durata della vita e dell'invecchiamento - The Long and the Short of It: The Science of Life Span and Aging
Un frutteto invisibile: Storia naturale dei semi - An Orchard Invisible: A Natural History of...
La storia dei semi, in poche parole, è una storia...
Un frutteto invisibile: Storia naturale dei semi - An Orchard Invisible: A Natural History of Seeds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)