A cavallo tra bianco e nero

Punteggio:   (4,7 su 5)

A cavallo tra bianco e nero (Kim Salzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A cavallo tra il bianco e il nero è un avvincente romanzo d'esordio di Kim Salzman che racconta la storia straziante degli ebrei etiopi immigrati in Israele. Segue il viaggio di una giovane ragazza, Azmera, e della sua famiglia, evidenziando le loro lotte e i loro trionfi in mezzo alle sfide che devono affrontare. Il libro è stato apprezzato per i personaggi ben sviluppati, la profondità emotiva e la capacità di educare i lettori sull'esperienza degli ebrei etiopi, in particolare durante l'Operazione Mosè.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta che cattura i lettori fin dall'inizio
narrazione profondamente commovente ed emotiva che dà vita ai personaggi e alle loro lotte
approfondimenti educativi sulla storia degli ebrei etiopi e sull'immigrazione
personaggi relazionabili e temi complessi che risuonano su più livelli
altamente raccomandato da più lettori
una rappresentazione avvincente della resilienza e dello spirito umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero aver bisogno di una conoscenza preliminare del contesto storico per apprezzarne appieno le sfumature; alcune recensioni accennano al desiderio di un seguito per continuare la storia, suggerendo che i lettori potrebbero desiderare un approfondimento o un follow-up su alcuni personaggi.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Straddling Black and White

Contenuto del libro:

La storia di Azmera, quattordicenne coraggiosa, che partecipa all'immigrazione di massa di ebrei etiopi in Israele negli anni Ottanta. Azmera intraprende un viaggio insidioso per raggiungere il padre in Israele, lasciando la madre incinta e i quattro fratelli più piccoli nell'Etiopia devastata dalla guerra.

Una volta arrivata in Israele, Azmera lotta per assimilarsi in un Paese in cui la lingua, la terra e le persone sono allo stesso tempo straniere e familiari. Mentre inizia a realizzare il suo sogno di vivere nella patria ebraica, suo padre sviluppa una crescente dipendenza dall'alcol, nel tentativo di anestetizzare l'umiliazione quotidiana che deve affrontare come nuovo immigrato. Azmera viene messa di fronte a segreti sconvolgenti del passato dei suoi genitori, che la portano a dubitare di tutto ciò che conosceva. Ogni giorno che passa, Azmera impara che il mondo che un tempo dava per scontato come bianco e nero è molto più sfumato e complesso di quanto avesse mai potuto immaginare.

A cavallo tra bianco e nero” è un romanzo attuale di Kim Salzman, la cui esperienza di lavoro con gli immigrati ebrei etiopi illumina una prospettiva fresca e commovente sui temi profondamente stratificati dell'immigrazione, del razzismo e dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952112966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A cavallo tra bianco e nero - Straddling Black and White
La storia di Azmera, quattordicenne coraggiosa, che partecipa all'immigrazione di massa di ebrei etiopi in Israele...
A cavallo tra bianco e nero - Straddling Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)