A causa di Eva: Un viaggio genealogico ebraico

Punteggio:   (4,5 su 5)

A causa di Eva: Un viaggio genealogico ebraico (J. Gordon Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A causa di Eva” di Susan Gordon è un avvincente memoir che intreccia la storia personale della famiglia, la ricerca di un nonno perduto da tempo e le esperienze di una sopravvissuta all'Olocausto, Eva. L'esplorazione della Gordon è sia un viaggio genealogico sia una riflessione più ampia sulle relazioni familiari e sull'impatto dei traumi storici.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, la ricerca impressionante e le descrizioni commoventi. I lettori apprezzano la miscela di narrazione personale e contesto storico, notando la profondità emotiva e l'abilità dell'autrice nell'intrecciare vari filoni di storia e segreti familiari. Molti trovano che sia un libro avvincente, difficile da mettere giù, e lodano lo stile di scrittura coinvolgente di Gordon e le sue riflessioni approfondite su temi come il perdono e le dinamiche familiari.

Svantaggi:

I dettagli sui contro sono scarsi, ma alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi alcuni temi come le discordie familiari e i traumi. C'è anche il sospetto che la narrazione possa occasionalmente spostare l'attenzione, in quanto bilancia le storie personali con eventi storici più ampi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Because of Eva: A Jewish Genealogical Journey

Contenuto del libro:

In Because of Eva, una donna ebrea americana si reca in Europa orientale e in Israele per risolvere i misteri del passato della sua famiglia, addentrandosi nella storia della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto.

Quella che era iniziata come una semplice ricerca di Eva, l'anziana parente che aveva firmato il certificato di morte del nonno di Gordon a New York molto tempo prima, diventa un viaggio di scoperta quando Gordon la trova a Tel Aviv. Lì ha ascoltato le storie di sopravvivenza di Eva durante l'Olocausto, soprattutto nella Budapest occupata dai nazisti.

Alla fine, Gordon ripercorre i passi di Eva a Budapest e visita le città dei suoi antenati in Ucraina per testimoniare il massacro di intere popolazioni di ebrei. Tra i resti della perdita e della distruzione nella piccola città in cui nacque suo nonno, Gordon scoprì anche i dettagli del mondo della sua famiglia prima che i parenti emigrassero in America. Il viaggio della Gordon nel suo passato le ha fornito il profondo senso di connessione e di appartenenza di cui aveva bisogno come figlia adulta di un divorzio e di un abuso.

Grazie alla comprensione della storia della sua famiglia, Gordon riesce a riconciliare le questioni del tradimento e della lealtà e a trovare finalmente il suo posto nell'ebraismo. In parte memoir, in parte detective story, Because of Eva è un racconto intimo della storia di una donna all'interno dell'epopea degli eventi mondiali del ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815610663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A causa di Eva: Un viaggio genealogico ebraico - Because of Eva: A Jewish Genealogical...
In Because of Eva, una donna ebrea americana si reca in...
A causa di Eva: Un viaggio genealogico ebraico - Because of Eva: A Jewish Genealogical Journey
I giorni del matrimonio: Quando e come sono nati i grandi matrimoni - Wedding Days: When and How...
Da Pocahontas a Priscilla Presley, da Annie Oakley...
I giorni del matrimonio: Quando e come sono nati i grandi matrimoni - Wedding Days: When and How Great Marriages Began

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)