A casa sulla terra: Diventare nativi del nostro luogo: Antologia multiculturale

Punteggio:   (4,3 su 5)

A casa sulla terra: Diventare nativi del nostro luogo: Antologia multiculturale (Landis Barnhill David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

At Home on the Earth: Becoming Native to Our Place: A Multicultural Anthology

Contenuto del libro:

La scrittura naturalistica, come sapeva Thoreau, può essere profondamente sovversiva perché indica modi di vivere che divergono fondamentalmente dagli atteggiamenti dominanti. Thoreau avrebbe accolto con favore questi saggi dei più importanti scrittori naturalisti americani, perché nell'esplorare il nostro rapporto intrinseco con la terra, considerano anche la nostra alienazione dalla natura e il modo in cui questa alienazione si manifesta.

Il libro si concentra principalmente sulle possibilità di sentirsi a casa sulla terra: Trovare un luogo, riabitare e diventare nativi. La raccolta inizia con i saggi di N. Scott Momaday e Leslie Marmon Silko, che accentuano i legami tra cultura e natura. Altri saggi parlano della perdita del luogo e dell'essere amministratori della natura, del bioregionalismo, della natività e delle comunità interdipendenti, siano esse in aree rurali o in quartieri urbani. Diversi saggi affrontano il tema di come le nostre attuali ideologie di crescita e individualismo siano contrarie a un rapporto sostenibile con la terra e con gli altri. Negli ultimi tre saggi, Gary Snyder critica varie visioni della natura, Alice Walker articola una visione di un universo reattivo e Linda Hogan celebra l'interazione tra natura e abitazione umana. I punti di vista, gli scritti e i contesti dei partecipanti sono variegati, ma tutti condividono la sensazione che l'identità umana sia intimamente legata alla terra in cui si vive. E come in un ecosistema, la grande diversità della raccolta produce abbondanti ricchezze.

At Home on the Earth rappresenta l'avanguardia del pensiero ambientale negli Stati Uniti di oggi. Le interazioni tra l'uomo e la natura trasmettono una politica di speranza, sostenuta dalla fede nel luogo stesso. Come scrive Gary Snyder, "siamo tutti indigeni di questo pianeta, questo mosaico di giardini selvaggi che la natura e la storia ci chiamano a riabitare con spirito positivo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520216846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:341

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia profonda e religioni mondiali: Nuovi saggi sul terreno sacro - Deep Ecology and World...
Riunendo tredici nuovi saggi sull'importante...
Ecologia profonda e religioni mondiali: Nuovi saggi sul terreno sacro - Deep Ecology and World Religions: New Essays on Sacred Ground
A casa sulla terra: Diventare nativi del nostro luogo: Antologia multiculturale - At Home on the...
La scrittura naturalistica, come sapeva Thoreau,...
A casa sulla terra: Diventare nativi del nostro luogo: Antologia multiculturale - At Home on the Earth: Becoming Native to Our Place: A Multicultural Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)