A casa nella Bruges rinascimentale: Connettere oggetti, persone e spazi domestici in una città del XVI secolo

A casa nella Bruges rinascimentale: Connettere oggetti, persone e spazi domestici in una città del XVI secolo (de de Groot Julie)

Titolo originale:

At Home in Renaissance Bruges: Connecting Objects, People and Domestic Spaces in a Sixteenth-Century City

Contenuto del libro:

La materialità domestica in una straordinaria città europea

Come i cittadini di Bruges creavano una casa? Che aspetto aveva un normale interno domestico nel XVI secolo? E soprattutto: come si fa a studiare la cultura domestica di un tempo passato analizzando documenti come gli inventari dei testamenti? Queste domande sembrano semplici, eppure poche imprese sono più impegnative della ricostruzione di una realtà domestica del XVI secolo a partire da fonti scritte. Questo libro sfrutta appieno l'inventario come fonte e inquadra in modo convincente gli oggetti domestici nel loro contesto d'uso originario. Collegando meticolosamente oggetti, persone e spazi domestici, il libro introduce il lettore al ricco mondo materiale dei cittadini di Bruges nel Rinascimento, al loro impegno sensoriale, alla loro pratica religiosa, alle attività quotidiane di uomini e donne e ad altri fattori sociali. Intrecciando gli studi sulla cultura materiale con la storia urbana, At Home in Renaissance Bruges offre un'interessante e olistica miscela di analisi socio-economica, culturale e materiale. Nel suo approccio, il libro va oltre le teorie e gli stereotipi sul gusto raffinato delle élite aristocratiche, concentrandosi invece sulla materialità domestica dei gruppi mediani di Bruges. Illustrata in modo accattivante con dipinti contemporanei e immagini di mobili e tessuti provenienti da Bruges e non solo, questa monografia mostra un quadro sfumato della materialità domestica in una straordinaria città europea.

Ebook disponibile in Open Access.

Questa pubblicazione ha il marchio GPRC (Guaranteed Peer-Reviewed Content).

"Bisogna fare attenzione a formulare grandi storie e generalizzazioni sull'evoluzione della cultura materiale e della cultura del consumo. Ogni comunità (urbana) ha la sua storia da raccontare".

Leggete le domande e risposte di Julie De Groot.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703179
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A casa nella Bruges rinascimentale: Connettere oggetti, persone e spazi domestici in una città del...
La materialità domestica in una straordinaria...
A casa nella Bruges rinascimentale: Connettere oggetti, persone e spazi domestici in una città del XVI secolo - At Home in Renaissance Bruges: Connecting Objects, People and Domestic Spaces in a Sixteenth-Century City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)