A casa in Francia: I racconti di un'americana e della sua casa a bordo

Punteggio:   (4,1 su 5)

A casa in Francia: I racconti di un'americana e della sua casa a bordo (Ann Barry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “A casa in Francia” di Ann Barry suscita una forte reazione emotiva, catturando il fascino e la bellezza della vita rurale francese ed esplorando al contempo il viaggio introspettivo dell'autrice e le sue lotte con i legami personali. I lettori apprezzano la prosa ricca e il calore delle sue esperienze, ma alcuni ritengono che manchi una narrazione coesa e che contenga frasi francesi non tradotte che potrebbero frustrare i non francofoni.

Vantaggi:

Prosa emotivamente toccante e riccamente descrittiva che cattura l'essenza della vita rurale in Francia.
Offre uno sguardo intimo sul viaggio dell'autore, compreso il cibo, la cultura e la comunità.
Fornisce un'esperienza vicaria a chi è interessato allo stile di vita francese.
I lettori esprimono un forte legame con l'autrice grazie al suo stile di scrittura e alla pregnanza della sua storia, soprattutto alla luce della sua morte prematura.

Svantaggi:

Manca una forte coesione narrativa; alcuni lettori ritengono che non ci sia una vera e propria storia, poiché si legge più come una serie di vignette.
L'uso frequente di frasi francesi non tradotte può confondere chi non conosce la lingua.
Contiene numerosi errori di ortografia e di titolo che compromettono l'esperienza di lettura.
Alcune recensioni parlano di una sensazione di noia o di insoddisfazione per la profondità dei contenuti.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At Home in France: Tales of an American and Her House Aboard

Contenuto del libro:

"Ammaliante e delizioso come la Francia stessa".

*Mimi Sheraton.

"Ann Barry racconta la sua storia in modo diretto e chiaro, senza stucchevoli artifici o astuzie, in modo che abbia il calore, l'onestà e la forza di una lunga lettera di un vecchio amico. Rende il lettore un ospite gradito nella sua amata casetta nel cuore della Francia".

*Susan Allen Toth.

Ann Barry era una donna single, che lavorava e viveva a New York, quando si innamorò di un'incantevole casa a Carennac, nel sud-ovest della Francia. Pur sapendo che si trattava di un luogo di fantasia, pur sapendo che raramente avrebbe potuto trascorrervi più di quattro settimane all'anno, ne fu conquistata. Questo libro di memorie, vivace e accattivante, ripercorre le avventure della signora Barry mentre insegue il suo sogno di vivere nella campagna francese: le sue affascinanti (e spesso umoristiche) escursioni in Bretagna e in Provenza, le notti incantate trascorse in maestosi chateaux e in locande di campagna, e i momenti di tranquillità in fresche chiese gotiche diventano i nostri.

Con il passare degli anni, "l'Americaine", come viene chiamata, torna sempre più spesso nella sua vera casa e diventa una presenza riconoscibile nel quartiere. Ann Barry è una straniera incantata da un mondo imprevedibile che sembra sempre fresco ed eccitante. In questo vivido libro di memorie, condivide il mondo colorato che è la sua Francia.

"UN LIBRO DI MEMORIE INTELLIGENTE".

*Il New Yorker.

"DELIZIOSO... LA BARRY SCRIVE IN MODO COINVOLGENTE.... È a suo agio in compagnia di libri come Two Towns in Provence di M. F. K. Fisher, Portraits of France di Robert Daley e French Dirt di Richard Goodman.

*St. Louis Post-Dispatch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345407870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A casa in Francia: I racconti di un'americana e della sua casa a bordo - At Home in France: Tales of...
"Ammaliante e delizioso come la Francia...
A casa in Francia: I racconti di un'americana e della sua casa a bordo - At Home in France: Tales of an American and Her House Aboard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)