A casa dalla Siberia: Le odissee segrete degli aviatori americani internati nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

A casa dalla Siberia: Le odissee segrete degli aviatori americani internati nella Seconda guerra mondiale (Otis Hays)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Home From Siberia” di Otis Hays, Jr. esplora la storia poco conosciuta degli aviatori americani che furono internati in Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale dopo un atterraggio di fortuna. Il libro fa luce sulle loro esperienze, raccontando come furono aiutati segretamente dal KGB a tornare negli Stati Uniti. Le recensioni evidenziano sia i legami personali con la storia sia un più ampio apprezzamento per la sua narrazione ben studiata.

Vantaggi:

Ben studiato
narrazione coinvolgente che tiene incollati i lettori
importante approfondimento storico
collegamenti personali per alcuni lettori
scrittura e presentazione eccellenti
rende accessibile un pezzo di storia dimenticato
consigliato a chi è interessato agli eventi bellici.

Svantaggi:

Limitata attrattiva per coloro che non hanno un legame personale; alcuni lettori hanno ritenuto che la storia potrebbe non essere ampiamente riconosciuta o letta dalle generazioni più giovani.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home from Siberia: The Secret Odysseys of Interned American Airmen in World War II

Contenuto del libro:

Mentre la guerra si diffondeva in tutto il mondo alla fine del 1941, l'Unione Sovietica si trovò tra una roccia chiamata Germania nazista e un luogo difficile chiamato Giappone imperiale. Con tutte le sue forze che combattevano contro la Germania a ovest, l'Unione Sovietica doveva mantenere la pace nei suoi isolati e vulnerabili confini orientali. Per evitare di rischiare il suo status di Paese neutrale nella guerra tra Stati Uniti e Giappone, l'Unione Sovietica internò molti piloti americani che si erano schiantati o avevano effettuato atterraggi di emergenza in territorio sovietico dopo aver bombardato obiettivi giapponesi.

Questa è la storia, a lungo segreta e quasi dimenticata, di come il commissariato sovietico per gli affari interni abbia internato 291 giovani americani in Siberia e, a rischio di una guerra su un secondo fronte, abbia infine contrabbandato quattro gruppi di loro nell'Asia centro-meridionale e infine attraverso il confine iraniano.

I registri ufficiali dell'esercito americano sugli internamenti sono impersonali e sommari. Per raccontare la storia nella sua interezza, Otis Hays, Jr. ha cercato gli aviatori sopravvissuti e ne ha trovati alcuni che avevano contrabbandato diari rudimentali fuori dall'Unione Sovietica e che hanno contribuito a ricostruire il racconto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A casa dalla Siberia: Le odissee segrete degli aviatori americani internati nella Seconda guerra...
Mentre la guerra si diffondeva in tutto il mondo...
A casa dalla Siberia: Le odissee segrete degli aviatori americani internati nella Seconda guerra mondiale - Home from Siberia: The Secret Odysseys of Interned American Airmen in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)