A casa barcollando: Un cammino spirituale con il Parkinson

Punteggio:   (4,7 su 5)

A casa barcollando: Un cammino spirituale con il Parkinson (Jim Atwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jim Atwell “Wobbling Home” è una raccolta di scritti autobiografici che riflettono le sue esperienze con il morbo di Parkinson. La narrazione è ricca di umorismo, spunti filosofici e profonde riflessioni emotive, che offrono conforto e prospettive sulla convivenza con la malattia. È stato lodato per la sua autenticità, per lo stile di scrittura coinvolgente e per la capacità di catturare lo spirito umano in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è umoristico e coinvolgente, con una voce unica e vivida. Offre spunti profondi sulla convivenza con il Parkinson, combinando aneddoti personali e riflessioni filosofiche. I lettori ne hanno apprezzato la franchezza, la profondità emotiva e il modo in cui fornisce conforto a chi è colpito da sfide simili. Molti lo hanno trovato stimolante ed educativo, rendendolo adatto sia alle persone con Parkinson sia a chi se ne prende cura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che affrontare i temi della malattia e della perdita potrebbe essere difficile per i lettori sensibili. Alcuni lettori hanno sottolineato che, sebbene il libro sia pieno di umorismo, il dolore e lo strazio della malattia possono essere difficili da affrontare.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wobbling Home: A Spiritual Walk with Parkinson's

Contenuto del libro:

SOMMARIO DEL LIBRO: Jim Atwell, agricoltore e filosofo dell'Upstate New York, vive una vita da sogno a Fly Creek da quando è andato in pensione nel 1993. Le sue pluripremiate rubriche settimanali sulla vita rurale e il suo passato di monaco insegnante, professore e amministratore universitario hanno portato al successo del suo primo libro, "From Fly Creek: Celebrating Life in Leatherstocking Country" (North Country Books, 2005). Ma la sua vita ha subito una svolta drammatica nel 2007, quando è stato costretto ad affrontare una malattia neurologica diagnosticata prima come Parkinson, poi come Parkinson Plus e, più recentemente, come Parkinson: sconosciuto. Il suo medico gli ha detto che per una diagnosi positiva di questa strana famiglia di malattie è meglio ricorrere all'autopsia, una strategia che Jim rifiuta fermamente. Questa seconda raccolta di colonne, "Wobbling Home", è una meditazione profondamente profonda sulla sua malattia, sulla sua fede cristiana e sulla fine del suo viaggio. Cresciuto come cattolico romano, Jim è quacchero da quarant'anni. Guardando la sua vita di "Parkie" attraverso la lente del quaccherismo, vede la malattia come emanata dalla stessa fonte amorevole che gli dà la vita - una fonte che manipola anche il suo corpo e il suo cervello in momenti casuali e in modi misteriosi. Egli condivide non solo i propri pensieri e le proprie reazioni, ma anche quelli dell'amorevole moglie Anne e di altri Parkie e dei loro coniugi.

Intervallati da racconti di vita quotidiana e di rituali in una delle cittadine più bucoliche di New York, gli scritti di Jim sono caratterizzati dal caldo umorismo che contraddistingue la sua personalità e il suo stile magistrale. BIO DELL'AUTORE: Originario del Maryland, Jim Atwell ha trascorso tredici anni come monaco insegnante cattolico nell'ordine religioso dei Fratelli Cristiani. Nel 1969 è tornato alla vita da laico ed è entrato in facoltà all'Anne Arundel Community College, vicino alla sua città natale, Annapolis. Nei suoi ventitré anni di permanenza al College, è stato assistente, professore associato e ordinario, nonché presidente, decano e vicepresidente degli Affari accademici. In pensione, è un membro emerito della facoltà di Anne Arundel. Il suo sviluppo spirituale personale lo vede ormai quacchero praticante da quarant'anni. Jim deve il suo profondo amore per l'Upstate New York alla sua defunta prima moglie Gwen, cresciuta vicino a Cooperstown. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1989, si è trasferito a nord per ricominciare a vivere nella casa colonica del XVIII secolo che avevano acquistato per farne una casa di riposo. Nel 1997 Jim si è risposato.

Lui e Anne Geddes-Atwell vivono ancora a Fly Creek, allevano pecore e polli e si dedicano rispettivamente alla scrittura e alla grafica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983389729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A casa barcollando: Un cammino spirituale con il Parkinson - Wobbling Home: A Spiritual Walk with...
SOMMARIO DEL LIBRO: Jim Atwell, agricoltore e...
A casa barcollando: Un cammino spirituale con il Parkinson - Wobbling Home: A Spiritual Walk with Parkinson's

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)