A casa all'estero: Identità e potere nella politica estera americana

A casa all'estero: Identità e potere nella politica estera americana (R. Nau Henry)

Titolo originale:

At Home Abroad: Identity and Power in American Foreign Policy

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti non si sono mai sentiti a casa propria all'estero. La ragione di questo disagio, anche dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, non sono le frequenti minacce alla sicurezza americana.

È l'identità dell'America. Gli Stati Uniti, secondo i suoi cittadini, sono un Paese diverso, un Nuovo Mondo di istituzioni divise e mercati individualisti che sopravvivono in un Vecchio Mondo di governi nazionalisti ed economie stataliste. In questo Vecchio Mondo, gli Stati Uniti non trovano conforto e cercano alternativamente di ritirarsi da esso e di riformarlo.

L'America oscilla tra ambiziosi sforzi internazionalisti per imporre la democrazia e l'ordine mondiale e appelli più nazionalisti per ridurre gli impegni multilaterali e chiedere agli alleati europei e giapponesi di fare di più.

In At Home Abroad, Henry R. Nau spiega che l'America è ancora unica, ma non è più così diversa.

Tutte le grandi potenze industriali dell'Europa occidentale (e, probabilmente, anche il Giappone) sono ora forti democrazie liberali. Un nuovo mondo potente e pacifico esiste al di là dei confini dell'America e ne ancorerà l'identità, alleviando il suo disagio e ponendo fine al ciclo di ritiro e riforma. Nau si basa su prospettive costruttiviste e realiste per mostrare come le identità nazionali relative interagiscano con il potere nazionale relativo per definire gli interessi nazionali degli Stati Uniti.

Egli fornisce nuovi spunti per la grande strategia degli Stati Uniti nei confronti di vari Paesi. In Europa, la prospettiva dell'identità e del potere sostiene che gli Stati Uniti hanno un interesse nazionale. sostegno sia all'espansione della NATO per consolidare le identità democratiche nell'Europa orientale, sia alla cooperazione simultanea, ma separata, tra grandi potenze con la Russia nell'ambito delle Nazioni Unite.

In Asia, questa prospettiva raccomanda uno spostamento della strategia statunitense dal bilateralismo al multilateralismo concentrico, iniziando con una comunità di sicurezza democratica emergente tra Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, India e Taiwan e allargando progressivamente questa comunità per includere gli Stati ASEAN in via di riforma e, se si democratizza, la Cina. Nei Paesi in via di sviluppo, l'approccio di Nau richiede un bilanciamento degli impegni morali (identità) e materiali (potere) degli Stati Uniti, evitando interventi militari per ragioni puramente morali, come in Somalia, ma intraprendendo tali interventi quando le minacce materiali sono immediate, come in Afghanistan, o le poste in gioco materiali e morali coincidono, come in Kosovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801439315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni del mondo di aspiranti potenze: Dibattiti di politica estera interna in Cina, India, Iran,...
Il libro Worldviews of Aspiring Powers offre uno...
Visioni del mondo di aspiranti potenze: Dibattiti di politica estera interna in Cina, India, Iran, Giappone e Russia - Worldviews of Aspiring Powers: Domestic Foreign Policy Debates in China, India, Iran, Japan, and Russia
Relazioni internazionali in prospettiva: Un lettore - International Relations in Perspective: A...
International Relations in Perspective raccoglie una...
Relazioni internazionali in prospettiva: Un lettore - International Relations in Perspective: A Reader
A casa all'estero: Identità e potere nella politica estera americana - At Home Abroad: Identity and...
Gli Stati Uniti non si sono mai sentiti a casa...
A casa all'estero: Identità e potere nella politica estera americana - At Home Abroad: Identity and Power in American Foreign Policy
Internazionalismo conservatore: La diplomazia armata sotto Jefferson, Polk, Truman e Reagan -...
Un riesame della sovraccarica tradizione...
Internazionalismo conservatore: La diplomazia armata sotto Jefferson, Polk, Truman e Reagan - Conservative Internationalism: Armed Diplomacy Under Jefferson, Polk, Truman, and Reagan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)