A caccia di lemuri: Il mio viaggio nel cuore del Madagascar

Punteggio:   (4,5 su 5)

A caccia di lemuri: Il mio viaggio nel cuore del Madagascar (Keriann McGoogan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto coinvolgente e informativo delle esperienze dell'autore nello studio dei lemuri in Madagascar. Il libro racconta sia la bellezza del mondo naturale che le sfide affrontate durante il lavoro sul campo, rendendolo interessante per un ampio pubblico, dagli amanti degli animali a coloro che sono curiosi di conoscere il Madagascar.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, le esperienze tangibili e le preziose intuizioni sulle sfide della ricerca sul campo. Il libro è accessibile a un pubblico generico e sostiene la consapevolezza della conservazione, rendendolo piacevole sia per i viaggiatori che per gli appassionati di animali. Il libro include anche ottime mappe e foto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggianti le sfide e i disagi descritti nell'ambiente remoto, anche se questo fa parte dell'autenticità dell'esperienza dell'autore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing Lemurs: My Journey Into the Heart of Madagascar

Contenuto del libro:

All'età di venticinque anni, la studentessa laureata Keriann McGoogan si è recata nelle terre selvagge del Madagascar per studiare i lemuri nel loro habitat naturale e per allestire un sito permanente nel remoto nord-ovest, un luogo in cui sarebbe potuta tornare in seguito per fare ricerca per il suo dottorato in antropologia biologica. Nonostante l'attenta pianificazione, il viaggio è andato fuori controllo.

Un'intossicazione alimentare, strade impervie, escursioni estenuanti, una politica locale difficile, la malaria e un'evacuazione d'emergenza avrebbero trasformato una semplice ricognizione in un'avventura epica. In una narrazione avvincente, l'autore descrive vividamente le sfide della vita in una regione forestale isolata, facendo anche rivivere le meraviglie dell'incredibile biodiversità del Madagascar, in particolare le sue numerose varietà di lemuri. Purtroppo, questi rari animali sono il gruppo di primati più a rischio di estinzione al mondo.

Inizialmente accompagnata dal suo relatore di tesi, McGoogan viene presto lasciata sola quando il suo mentore deve tornare a casa. Continua a lavorare come donna sola in mezzo a un piccolo gruppo di assistenti maschi locali, conducendo diligentemente ricerche sulla popolazione di lemuri intorno al campo.

Ma quando il suo braccio destro delira per la malaria, è costretta a guidare la sua squadra in un disperato viaggio di tre giorni verso la salvezza. Questo affascinante libro di memorie è in egual misura un viaggio alla scoperta di se stessi, una storia d'avventura e un sentito apprezzamento di un meraviglioso Paese insulare ricco di specie uniche e popolato dai calorosi e accoglienti malgari con la loro intrigante cultura indigena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A caccia di lemuri: Il mio viaggio nel cuore del Madagascar - Chasing Lemurs: My Journey Into the...
All'età di venticinque anni, la studentessa...
A caccia di lemuri: Il mio viaggio nel cuore del Madagascar - Chasing Lemurs: My Journey Into the Heart of Madagascar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)