A caccia di iceberg: come l'acqua dolce congelata può salvare il pianeta

Punteggio:   (5,0 su 5)

A caccia di iceberg: come l'acqua dolce congelata può salvare il pianeta (H. Birkhold Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chasing Icebergs: How Frozen Freshwater Can Save the Planet

Contenuto del libro:

Una narrazione profondamente intelligente e avvincente che trasformerà il nostro rapporto con l'acqua e il nostro modo di vedere il cambiamento climatico.

La crisi idrica globale è alle porte. 1 persona su 3 non ha accesso all'acqua potabile.

Quasi 1 milione di persone muore ogni anno per questo motivo. Anche nei luoghi in cui l'acqua dolce è sufficiente, l'inquinamento e le infrastrutture carenti hanno lasciato i residenti senza la sicurezza idrica di base. Fortunatamente, c'è una soluzione a questa crisi dove meno ce lo aspettiamo. Gli iceberg, montagne ghiacciate di acqua dolce, sono più di un simbolo del cambiamento climatico. Nel suo avvincente Chasing Icebergs, Matthew Birkhold sostiene che gli scintillanti leviatani dell'oceano potrebbero contenere la chiave per salvare il pianeta.

Raccogliere gli iceberg per ricavarne acqua potabile non è un'idea nuova. Ma per la prima volta nella storia dell'umanità, farlo su scala globale è sempre più fattibile e necessario per la nostra sopravvivenza. Chasing Icebergs offre una storia caleidoscopica del rapporto dell'uomo con gli iceberg e una valutazione urgente degli ostacoli tecnologici, culturali e legali che dobbiamo superare per sfruttare questa risorsa di acqua dolce.

Birkhold porta i lettori in giro per il mondo, presentando loro un variopinto cast di personaggi con idee molto diverse su come (e se) l'uomo dovrebbe utilizzare gli iceberg. Robusti burocrati impegnati a evitare un altro Titanic si scontrano con i "cowboy dell'iceberg" che gestiscono le bestie ghiacciate a scopo di lucro. Imprenditori che vendono acqua di lusso dagli iceberg a prezzi da capogiro si scontrano con impavidi umanitari che cercano di trainare gli iceberg in tutto il mondo per eliminare la carenza d'acqua.

Lungo il percorso, incontriamo alcuni dei più rinomati scienziati del mondo per determinare come la raccolta di iceberg su scala industriale potrebbe influenzare gli oceani e i poli. E vediamo in prima persona il conflitto incombente tra le popolazioni indigene, come gli Inuit della Groenlandia, che rivendicano gli iceberg, e le società private che intendono raccogliere enormi profitti.

Birkhold accompagna i lettori dal Connecticut al Sudafrica, da Terranova alla Norvegia, fino alla Groenlandia e oltre, e propone un argomento visionario a favore della cooperazione piuttosto che del conflitto. Non è troppo tardi perché gli iceberg salvino l'umanità. Ma dobbiamo agire in fretta per formare una coalizione di scienziati, visionari, ingegneri, avvocati e diplomatici per garantire che la "corsa al freddo" non diventi una corsa libera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639363438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A caccia di iceberg: come l'acqua dolce congelata può salvare il pianeta - Chasing Icebergs: How...
Una narrazione profondamente intelligente e...
A caccia di iceberg: come l'acqua dolce congelata può salvare il pianeta - Chasing Icebergs: How Frozen Freshwater Can Save the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)