A caccia della verità: Memorie di Beate e Serge Klarsfeld

Punteggio:   (4,6 su 5)

A caccia della verità: Memorie di Beate e Serge Klarsfeld (Beate Klarsfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita ispirata di Beate e Serge Klarsfeld, una coppia che si dedica alla ricerca di giustizia per le vittime dell'Olocausto smascherando e perseguendo gli ex nazisti. Fornisce un resoconto dettagliato dei loro sforzi, delle loro sfide e del loro impegno nella lotta contro l'odio e l'ingiustizia, rendendolo una lettura fondamentale per chi è interessato a valori universali come la giustizia.

Vantaggi:

Il libro è di grande ispirazione e mette in luce la tenacia e il coraggio di Beate e Serge Klarsfeld. Evidenzia efficacemente i loro sforzi per rendere giustizia alle vittime dell'Olocausto e smaschera le vite degli ex nazisti. I lettori lodano la loro dedizione nel rendere pubbliche le ingiustizie e il loro ruolo di eroi per le vittime dell'Olocausto. La narrazione è avvincente e presenta approfondimenti storici significativi.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno giudicato lo stile di scrittura pedestre e un po' disorganizzato, con alcune sezioni ripetitive. Alcune critiche sottolineano la mancanza di profondità nelle riflessioni degli autori, in particolare nei loro giudizi sugli altri. Il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing e di un'organizzazione migliori e alcuni lettori hanno ritenuto che le riflessioni personali degli autori fossero carenti o frustranti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunting the Truth: Memoirs of Beate and Serge Klarsfeld

Contenuto del libro:

2018 NATIONAL JEWISH BOOK AWARD BOOK OF THE YEAR

In questa doppia autobiografia, i Klarsfeld raccontano la drammatica storia di cinquant'anni dedicati ad assicurare i nazisti alla giustizia.

Per più di un secolo, Beate e Serge Klarsfeld hanno dato la caccia, affrontato e smascherato i criminali di guerra nazisti, rintracciandoli in luoghi lontani come il Sud America e il Medio Oriente. Sono stati loro a scoprire il famigerato torturatore Klaus Barbie, noto come "il macellaio di Lione", in Bolivia. Sono loro che hanno svelato Kurt Lischka, capo della Gestapo a Parigi, responsabile della più grande deportazione di ebrei francesi. E sono loro che, con l'aiuto del figlio Arno, hanno assicurato alla giustizia il capo della polizia di Vichy Maurice Papon.

Sono nati su fronti opposti della Seconda guerra mondiale. Il padre di Beate era nella Wehrmacht, mentre il padre di Serge fu deportato ad Auschwitz perché ebreo. Ma quando Serge e Beate si sono incontrati nella metropolitana di Parigi, si sono subito innamorati. Si sono presto sposati e da allora hanno dedicato la loro vita alla "caccia alla verità", sia come cacciatori di nazisti di fama mondiale che come meticolosi documentatori del destino degli innocenti bambini ebrei francesi uccisi nei campi di sterminio.

Sono stati incarcerati, bersagliati da lettere bomba e la loro auto è stata persino fatta esplodere. Tuttavia, nulla ha scoraggiato i Klarsfeld nella loro ricerca di giustizia. Beate è balzata agli onori della cronaca mondiale all'età di ventinove anni, schiaffeggiando l'ex cancelliere Kurt Georg Kiesinger, ex propagandista nazista di alto profilo, e gridando "nazista". Serge ha intenzionalmente provocato un neonazista in una birreria tedesca indossando una fascia con una stella gialla, in modo che la stampa riferisse dell'aggressione. Quando Papa Giovanni Paolo II incontrò l'allora presidente dell'Austria, Kurt Waldheim, un ex ufficiale della Wehrmacht nei Balcani sospettato di crimini di guerra, il figlio dei Klarsfeld, vestito da ufficiale nazista, rimase fuori dal Vaticano. I Klarsfeld si sono anche dedicati a sconfiggere il Fronte Nazionale di Jean-Marie Le Pen e la campagna di sua figlia Marine Le Pen per le presidenziali francesi del 2017.

Coraggioso, urgente e sostenuto da una straordinaria storia d'amore, Caccia alla verità non è solo il drammatico libro di memorie su come portare i nazisti davanti alla giustizia, ma anche la storia ispiratrice di una battaglia senza quartiere contro il pregiudizio e l'odio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374538170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A caccia della verità: Memorie di Beate e Serge Klarsfeld - Hunting the Truth: Memoirs of Beate and...
2018 NATIONAL JEWISH BOOK AWARD BOOK OF THE YEAR...
A caccia della verità: Memorie di Beate e Serge Klarsfeld - Hunting the Truth: Memoirs of Beate and Serge Klarsfeld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)