A caccia del falco - Enrico VIII, Anna Bolena e il matrimonio che sconvolse l'Europa

Punteggio:   (4,4 su 5)

A caccia del falco - Enrico VIII, Anna Bolena e il matrimonio che sconvolse l'Europa (Guy John Guy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Caccia al falco” offre una rivalutazione dettagliata e ben studiata della vita di Anna Bolena e della sua relazione con Enrico VIII. Fornisce nuovi spunti di riflessione e contestualizza la loro storia all'interno delle più ampie dinamiche politiche e religiose europee, anche se alcuni lettori lo hanno trovato noioso per la sua profondità e i suoi dettagli. Inoltre, l'edizione Kindle presenta problemi significativi relativi alle pagine mancanti, che hanno causato frustrazione ad alcuni lettori.

Vantaggi:

Nuove prospettive e nuovi dettagli sulla vita di Anna Bolena, in particolare sulle sue esperienze in Francia.
Ampia ricerca d'archivio che fornisce una comprensione più profonda del contesto storico.
Interessante esplorazione delle motivazioni politiche alla base della relazione tra Anna ed Enrico.
Stile di scrittura coinvolgente che si legge quasi come un romanzo.
Analisi molto dettagliata e approfondita che gli appassionati dei Tudor apprezzano.

Svantaggi:

La versione Kindle presenta problemi significativi di pagine e testo mancanti, con conseguente frustrazione dei lettori.
Il livello di dettaglio può essere eccessivo e noioso per alcuni, rendendo la lettura impegnativa.
Alcuni critici ritengono che il libro non affronti adeguatamente le motivazioni religiose dei personaggi.
Le aspettative di intuizioni rivoluzionarie potrebbero non essere soddisfatte da chi ha già familiarità con l'argomento.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunting the Falcon - Henry VIII, Anne Boleyn and the Marriage That Shook Europe

Contenuto del libro:

Un'analisi innovativa e appena studiata di uno dei matrimoni più drammatici e consequenziali della storia: Il lungo corteggiamento, la breve unione e la brutale esecuzione di Anna Bolena da parte di Enrico VIII.

Caccia al falco è la storia di come il desiderio ossessivo di Enrico VIII per Anna Bolena abbia cambiato per sempre lui e il suo Paese. John Guy e Julia Fox, due dei più acclamati e illustri storici di questo periodo, hanno unito le forze per presentare Anna ed Enrico in modo sorprendentemente nuovo. Esaminando da vicino le più recenti scoperte archivistiche e rimuovendo strati di miti storici, interpretazioni errate e distorsioni, Guy e Fox sono in grado di collocare la tragica relazione di Anna ed Enrico nel contesto dei principali eventi internazionali dell'epoca, integrando e reinterpretando fonti nascoste in bella vista o semplicemente fraintese. Tra l'altro, sfatano ipotesi persistenti e latentemente misogine su Anna, che presumevano anacronisticamente che una donna del XVI secolo, anche se regina, potesse esercitare un'influenza minima o nulla sulla politica e sulle convinzioni di una società patriarcale. Esse rivelano come, in realtà, Anna fosse un'accorta, seppure spietata, politica a tutti gli effetti, una donna che indirizzò Enrico e le sue politiche, spesso contro il parere dei suoi consiglieri maschi - e che Enrico pensò seriamente di rendere sovrana comune.

Caccia al Falco inquadra i fatti - e alcune scoperte del tutto inedite - in una cornice molto più ampia, fornendo un apprezzamento di questa donna incompresa e sottovalutata. Esplora come Anna organizzò il suo “lato” della corte reale secondo linee nuove e (agli occhi degli uomini) sovversive rispetto ai suoi predecessori regnanti, adottando invece il protocollo francese in base al quale i sessi si mescolavano liberamente nelle sue stanze private. Gli uomini potevano partecipare ai “passatempi” di corte delle donne, spesso a sfondo sessuale, e avevano libero accesso ad Anna, e lei a loro: incontri da cui Anne trasse gran parte della sua intelligenza politica e che estesero la sua autorità, ma che gettarono anche i semi della sua stessa rovina.

Esaltante impresa di ricerca e analisi storica, Caccia al falco è anche l'avvincente e tragica storia di un matrimonio che ha esercitato un fascino duraturo nei secoli. Ma nelle mani di John Guy e Julia Fox, anche il lettore più esperto incontrerà questa storia come se fosse la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526631510
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Henry VIII, Anne Boleyn and the Marriage That Shook Europe
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A caccia del falco - Enrico VIII, Anna Bolena e il matrimonio che sconvolse l'Europa - Hunting the...
Un'analisi innovativa e appena studiata di uno dei...
A caccia del falco - Enrico VIII, Anna Bolena e il matrimonio che sconvolse l'Europa - Hunting the Falcon - Henry VIII, Anne Boleyn and the Marriage That Shook Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)