9a Forza Aerea: L'aviazione tattica americana nell'Eto, 1943-45

Punteggio:   (4,4 su 5)

9a Forza Aerea: L'aviazione tattica americana nell'Eto, 1943-45 (Grgory Pons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica visivamente ricca della 9ª Forza aerea con una varietà di fotografie e illustrazioni, ma manca di un approfondimento storico completo e di informazioni specifiche su alcuni gruppi.

Vantaggi:

Informativo e utile per progetti di storia dell'aviazione militare, grafica e foto eccellenti, traduzione decente, stile da album visivamente accattivante e grande dettaglio in alcune sezioni.

Svantaggi:

Non è una guida completa alla 9th Air Force, la copertura di unità e gruppi specifici è limitata e alcuni lettori desiderano profili di aerei aggiuntivi o contenuti storici più approfonditi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

9th Air Force: American Tactical Aviation in the Eto, 1943-45

Contenuto del libro:

Durante la preparazione dell'invasione della Normandia, l'alto comando americano si rese conto ben presto che l'8a Forza Aerea, interamente impegnata nei bombardamenti strategici, non avrebbe potuto fornire un supporto ravvicinato alle unità di terra in questa grande offensiva. La chiave di volta dell'operazione “Overlord” sarebbe stata infatti la padronanza dei cieli: l'aviazione tattica doveva essere in grado di intervenire con rapidità e precisione e di operare dalle basi sul continente.

I bombardieri pesanti, dipendendo da campi d'aviazione grandi e permanenti, non potevano essere chiamati per tali compiti. Il concetto di supporto aereo tattico su chiamata era quindi fondamentale nei piani di Overlord e la 9a Forza aerea fu trasferita in Inghilterra a questo scopo. Le centinaia di foto finora inedite estratte dagli album dei piloti e degli equipaggi e la ricostruzione a colori del loro equipaggiamento di volo sono una testimonianza unica della vita quotidiana del personale della 9th Air Force e delle missioni degli equipaggi di combattimento. Guardiamo i volti di questi uomini, appartengono al passato ma dobbiamo loro la nostra Libertà.

Questo libro è dedicato alla memoria degli aviatori e dei soldati della Nona Forza Aerea che hanno dato tutto per la liberazione dell'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782352500773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

9a Forza Aerea: L'aviazione tattica americana nell'Eto, 1943-45 - 9th Air Force: American Tactical...
Durante la preparazione dell'invasione della...
9a Forza Aerea: L'aviazione tattica americana nell'Eto, 1943-45 - 9th Air Force: American Tactical Aviation in the Eto, 1943-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)