8 dicembre 1941: La Pearl Harbor di MacArthur

Punteggio:   (4,5 su 5)

8 dicembre 1941: La Pearl Harbor di MacArthur (H. Bartsch William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “8 dicembre 1941: MacArthur's Pearl Harbor” di William Bartsch fornisce un resoconto approfondito della distruzione della Far East Air Force durante l'attacco giapponese nelle Filippine, poco dopo l'attacco a Pearl Harbor. Il libro mescola ricerche meticolose e testimonianze personali per evidenziare i fallimenti della leadership militare americana, in particolare del generale MacArthur, e per descrivere le esperienze delle forze americane e giapponesi. Sebbene offra una cronologia dettagliata e una narrazione avvincente, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro perdesse di vista alcuni dettagli minori e mancasse di mappe adeguate, lasciando alcuni elementi strategici poco chiari.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa con numerosi riferimenti e testimonianze primarie.

Svantaggi:

Narrazione coinvolgente che rende viva la storia.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

December 8, 1941: MacArthur's Pearl Harbor

Contenuto del libro:

Dieci ore dopo l'attacco a Pearl Harbor, nelle Filippine, a 4.500 miglia a ovest, si verificò "un'altra Pearl Harbor" dalle conseguenze ancora più devastanti per le armi americane. L'8 dicembre 1941, alle 12.35 del pomeriggio, 196 bombardieri della Marina giapponese 35, 196 bombardieri e caccia della Marina giapponese paralizzarono la più grande forza di bombardieri quadrimotore B-17 al di fuori degli Stati Uniti e decimarono anche i loro intercettori P-40 di protezione.

Il colpo improvviso permise ai giapponesi di dominare i cieli delle Filippine, eliminando l'unica barriera efficace che si frapponeva tra loro e la conquista del sud-est asiatico. Questo evento è stato definito "uno dei giorni più neri della storia militare americana". Come ha potuto il comandante dell'esercito nelle Filippine, il famoso tenente generale Douglas MacArthur, farsi sorprendere con tutti i suoi aerei a terra quando era stato avvisato nelle ore piccole di quella mattina dell'attacco di Pearl Harbor e avvertito della probabilità di un attacco giapponese alle sue forze? In questo libro, l'autore William H.

Bartsch cerca di rispondere a questa e ad altre domande correlate. Bartsch si basa su venticinque anni di ricerche nei documenti americani e giapponesi e su interviste con molti dei partecipanti stessi, in particolare con i sopravvissuti all'attacco effettivo alle basi aeree di Clark e Iba.

Il resoconto drammatico e dettagliato dell'attacco è preceduto da un resoconto del frettoloso accumulo di potenza aerea americana nelle Filippine dopo il luglio 1941, e della pianificazione e dei preparativi giapponesi per questo assalto iniziale delle sue operazioni meridionali. Bartsch accosta le esperienze del personale del Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti a Washington e del personale della Far East Air Force addetto ai bombardieri, ai caccia e ai radar nelle Filippine, che erano interessati dalle sue decisioni, a quelle del Quartier Generale Imperiale del Giappone a Tokyo e del personale e dei piloti dell'11a Flotta Aerea a Formosa, a cui era stata assegnata la responsabilità di portare l'attacco alle Filippine cinquecento miglia più a sud. Per collocare l'attacco dell'8 dicembre in un contesto più ampio, Bartsch descrive in dettaglio le esperienze personali a livello microscopico e presenta gli aspetti politici e strategici della pianificazione americana e giapponese per una guerra nel Pacifico.

Nonostante l'importanza di questo argomento, non è mai stato trattato in un libro completo. Questo libro rappresenta il culmine degli sforzi decennali dell'autore per colmare questa lacuna storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603447416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condannato in partenza - Doomed at the Start
Durante i primi tre giorni dell'assalto giapponese alle basi americane del Pacifico nel dicembre 1941, il 24° Gruppo...
Condannato in partenza - Doomed at the Start
8 dicembre 1941: La Pearl Harbor di MacArthur - December 8, 1941: MacArthur's Pearl Harbor
Dieci ore dopo l'attacco a Pearl Harbor, nelle...
8 dicembre 1941: La Pearl Harbor di MacArthur - December 8, 1941: MacArthur's Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)