60 anni di Convenzione di New York: Questioni chiave e sfide future

60 anni di Convenzione di New York: Questioni chiave e sfide future (Fach Gomez Katia)

Titolo originale:

60 Years of the New York Convention: Key Issues and Future Challenges

Contenuto del libro:

L'interesse mondiale per il riconoscimento e l'esecuzione dei lodi arbitrali non è mai stato così alto e la Convenzione di New York del 1958, a cui aderiscono attualmente 159 Stati tra cui le principali nazioni commerciali, rimane il trattato di maggior successo in questo settore del diritto commerciale. Questo libro incomparabile, che segna il 60° anniversario della Convenzione, fornisce un'analisi completamente aggiornata dell'applicazione della Convenzione da prospettive internazionali, comparative e nazionali.

Basandosi su una conferenza globale tenutasi a Siviglia nell'aprile 2018 e attivamente sostenuta dall'UNCITRAL, i 27 capitoli del libro, redatti da professionisti e accademici internazionali altamente qualificati provenienti da diverse giurisdizioni, affrontano l'argomento con occhio critico, ben consapevoli degli sviluppi attuali e delle sfide future nel campo dell'arbitrato. Tra le questioni e gli argomenti trattati vi sono i seguenti:

⬤ Clausole di risoluzione delle controversie a più livelli.

⬤ Applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite sull'uso delle comunicazioni elettroniche nei contratti internazionali.

⬤ Complessità dell'esecuzione di ordini determinati dal software.

⬤ Esecuzione dei lodi annullati.

⬤ Diritto dell'Unione Europea e Convenzione di New York.

⬤ Esecuzione di sentenze contro Stati ed enti statali.

⬤ Immunità sovrana come motivo per rifiutare l'esecuzione delle sentenze dello Stato investitore;

⬤ Esecuzione nei confronti dei non firmatari.

⬤ Eccezione di ordine pubblico.

⬤ Arbitrato ed esecuzione di sentenze straniere in paesi e regioni specifiche, tra cui la Cina, l'Africa sub-sahariana e i paesi ASEAN.

Il testo fa ampio riferimento alla giurisprudenza e alla prassi.

La familiarità con le complessità della Convenzione di New York, in quanto quadro di riferimento universalmente riconosciuto in cui possono prosperare gli scambi economici transfrontalieri, è essenziale per i giudici, gli operatori, i legali, gli uomini d'affari e gli studiosi che lavorano o applicano l'arbitrato commerciale internazionale in qualsiasi parte del mondo. La combinazione di argomenti di grande interesse e la profondità con cui vengono affrontati si rivelerà preziosa per tutti gli interessati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403501550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

60 anni di Convenzione di New York: Questioni chiave e sfide future - 60 Years of the New York...
L'interesse mondiale per il riconoscimento e...
60 anni di Convenzione di New York: Questioni chiave e sfide future - 60 Years of the New York Convention: Key Issues and Future Challenges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)