6 miti moderni sul cristianesimo e la civiltà occidentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

6 miti moderni sul cristianesimo e la civiltà occidentale (J. Sampson Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica ben studiata di sei miti anticristiani ampiamente accettati, sostenendo che queste narrazioni hanno distorto i fatti storici per sostenere una visione del mondo naturalistica in opposizione alle credenze cristiane. L'autore, Philip Sampson, utilizza uno stile delicato e leggibile per sfidare questi miti, rendendolo accessibile anche ai lettori che non hanno familiarità con i dibattiti tra religione e scienza.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, perspicace e presenta una prospettiva stimolante che apre gli occhi a molti lettori. Fornisce un contesto prezioso sugli eventi storici, come le storie di Galileo e Darwin, e sfata efficacemente i miti comuni diffusi nella società moderna. Lo stile di scrittura delicato e coinvolgente dell'autore rende più accessibile la complessa materia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'autore non affronti in modo esauriente il motivo per cui questi miti persistono o come vengono legittimati nel discorso moderno. Inoltre, alcuni recensori hanno criticato la trattazione di alcuni miti chiave, suggerendo che l'autore non li sfata efficacemente o aggiunge sfumature che potrebbero minare la critica. Si teme anche che il libro possa rafforzare alcune idee sbagliate piuttosto che chiarirle.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

6 Modern Myths about Christianity & Western Civilization

Contenuto del libro:

Quando avete incontrato per l'ultima volta un mito? Forse guardando un film, visitando un museo o sfogliando la sezione fantascienza della vostra libreria locale? Per gli uomini e le donne di oggi, i miti sembrano semplici reliquie di un'epoca premoderna: storie leggendarie di divinità capricciose, gesta eroiche e città perdute. Le ansie fisiche e sociali che hanno dato origine ai miti sono state affrontate in modo più produttivo nel nostro secolo dalla scienza, dal governo e dall'arte.

Giusto? "Niente affatto", dice Philip Sampson. In 6 Miti moderni dimostra che tutte le società, anche quelle sofisticate e scettiche come la nostra, alimentano miti che distorcono la scienza e la storia per favorire gli obiettivi culturali. Tali miti sono importanti guide per la comprensione di una società.

Quante volte avete sentito la storia, ad esempio, del coraggioso Galileo che, armato solo di un telescopio e della ragione, combatte contro una chiesa superstiziosa per poi essere condannato come eretico e imprigionato duramente? Anche se la maggior parte dei "fatti" comunemente assunti come veri in questa storia non lo sono, il mito romanzato di Galileo va avanti con coraggio. Sampson sfata questo mito e altri cinque - che l'ascesa del cristianesimo abbia portato alla crisi ecologica, che i missionari abbiano oppresso i popoli nativi, che le idee evoluzionistiche di Darwin siano state abbracciate dagli scienziati ma vilipese dai leader religiosi, che la Chiesa sia stata responsabile della persecuzione delle streghe e che il cristianesimo insegni la repressione dei piaceri corporei - tutti intrecciati quasi inestricabilmente nel tessuto del cristianesimo e della civiltà occidentale.

Per distinguere i fatti storici dalla finzione culturale, Sampson racconta storie diverse, ricche di dettagli storici, personaggi affascinanti e colpi di scena sorprendenti. 6 miti moderni" offre un arazzo storico che scardina la saggezza convenzionale e fornisce uno sguardo illuminante sulla complessità della verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830822812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

6 miti moderni sul cristianesimo e la civiltà occidentale - 6 Modern Myths about Christianity &...
Quando avete incontrato per l'ultima volta un...
6 miti moderni sul cristianesimo e la civiltà occidentale - 6 Modern Myths about Christianity & Western Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)