6.000 miglia verso la libertà: Due ragazzi e la loro fuga dai Talebani

Punteggio:   (5,0 su 5)

6.000 miglia verso la libertà: Due ragazzi e la loro fuga dai Talebani (Stphane Marchetti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

6,000 Miles to Freedom: Two Boys and Their Flight from the Taliban

Contenuto del libro:

Due ragazzi. Un paese devastato dalla guerra. Un mondo lontano, la libertà.

Il dodicenne Adel e suo cugino Shafi cercano di vivere un'infanzia normale nell'Afghanistan devastato dalla guerra. Ma quando il padre di Adel muore, tutto cambia. Lo zio, un fondamentalista religioso, manda Adel a studiare in una madrasa gestita da militanti, dove viene addestrato come ribelle e scelto per compiere un attentato suicida. Quando arriva il momento del martirio, il detonatore di Adel si guasta e lui è costretto a fuggire dal Paese o a rischiare di essere ucciso dalla polizia afghana o dagli stessi Talebani.

Insieme, Adel e Shafi cercano rifugio in Inghilterra, dove ora vive il fratello di Shafi e dove li attende una nuova vita. Con questa speranza, i due ragazzi iniziano il pericoloso viaggio di 6.000 miglia verso la libertà, attraversando montagne a piedi e infilandosi in camion affollati con altri rifugiati. I due si separano per poi ritrovarsi nell'accampamento della Giungla di Calais, la loro ultima tappa infernale.

Basata su numerose testimonianze di giovani rifugiati, questa storia toccante, tempestiva e ben documentata fa rivivere le esperienze traumatiche affrontate dai bambini afghani in fuga dalla guerra e dalla povertà, nonché l'isolamento che spesso provano come rifugiati in Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637790212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

6.000 miglia verso la libertà: Due ragazzi e la loro fuga dai Talebani - 6,000 Miles to Freedom: Two...
Due ragazzi. Un paese devastato dalla guerra. Un...
6.000 miglia verso la libertà: Due ragazzi e la loro fuga dai Talebani - 6,000 Miles to Freedom: Two Boys and Their Flight from the Taliban

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)