54 poesie, selezionate e inedite

Punteggio:   (5,0 su 5)

54 poesie, selezionate e inedite (John Levy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

54 poems, selected and new

Contenuto del libro:

La prima poesia di questo libro ("La camicia blu del dormiente") è del 1972. Le poesie più recenti risalgono al 2022. Ken Bolton ha curato questa selezione, attingendo da cinque libri e un chapbook.

"John Levy ha un'abilità magica che fa apparire dal nulla mondi su mondi. Si meraviglia delle circostanze e delle cose più ordinarie (l'attesa di un autobus, i numeri sbagliati, le cinghie di una fisarmonica, un martello, la lettera K) e quando lo fa, non c'è nient'altro nell'universo. Il lavoro è meticoloso, preciso, ma sempre poco laborioso. Le poesie provengono da Parigi, Kyoto, Grecia, Tucson, Edimburgo (tra gli altri luoghi) e il poeta ha lavorato come avvocato d'ufficio. Leggendo le meravigliose poesie di Levy, mi dico sempre: "Allora è così che si fa! "Il suo libro non ha eguali" - John Martone.

"Le poesie di John Levy, che spaziano dalla concisione degli haiku all'improvvisazione a ruota libera, da Kyoto a Tucson, dalla Grecia a Brighton, dalle cinghie della fisarmonica alla lettera K, si dilettano in un rinnovato stupore per la parola e il mondo. Il modo caratteristico di esprimersi è quello di uno scrittore di lettere, che scrive a partire dall'amore, dall'amicizia, dagli incontri con gli estranei, non ultima una capra, con la quale l'autore ha avuto una volta "una lunga", e sorprendentemente significativa, "conversazione in caprino". Ricche di umorismo, piacevolmente prive di paura di "divagare", che abbracciano il dolore così come la pura felicità, queste sono poesie assolutamente ospitali, che anche noi possiamo "aprire dentro di noi". Il tono è colloquiale, l'argomento senza pretese, nella tradizione di William Carlos Williams. Una poesia così giocosa e rinfrescante, ma anche così attenta, è una cosa rara e preziosa" - Philip Rowland.

"Levy è una sorta di mago speciale, di ipnotizzatore, di truccatore di giochi di prestigio... Invita tutti a entrare nel mondo all'interno delle sue poesie, li invita a giocare, a viverlo come un arazzo di come potrebbe essere. Levy non ha paura delle grandi domande e la morte entra ed esce dalle pagine proprio come nella vita reale... Nell'insieme queste poesie hanno un forte effetto sul lettore... Questa è una poesia meravigliosa... Tutti dovrebbero leggere John Levy". -Michael Dennis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura dell'uomo secondo il Vedanta - The Nature of Man According to the Vedanta
John Levy era un inglese che trascorse molti anni in India con il suo...
La natura dell'uomo secondo il Vedanta - The Nature of Man According to the Vedanta
54 poesie, selezionate e inedite - 54 poems, selected and new
La prima poesia di questo libro ("La camicia blu del dormiente") è del 1972. Le poesie più recenti...
54 poesie, selezionate e inedite - 54 poems, selected and new

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)