Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
5-methoxy-N, N-dimethyltryptamine
La 5-metossi-N, N-dimetiltriptamina (acronimo di 5-MeO-DMT) è sui generis tra le sostanze psicoattive presenti in natura per i suoi impareggiabili effetti di dissoluzione dell'ego che possono culminare in uno stato di coscienza non duale, cioè uno stato di coscienza superiore fenomenologicamente simile alle esperienze di picco trasformativo descritte in varie antiche tradizioni contemplative (ad esempio, Advaita Vedānta, Buddismo Mahāyāna, tra gli altri).
L'enigmatica molecola è endogena al cervello umano e ha profondi effetti psicologici, finora solo poco conosciuti a causa dell'assenza di prove sperimentali sull'uomo scientificamente controllate. La sua notevole psicoattività è presumibilmente mediata dall'agonismo del sottotipo di recettore 5-HT2A, ma l'esatto profilo di legame dei recettori neuronali è oggetto di ricerche in corso.
Le prove antropologiche/etnofarmacologiche indicano che varie culture hanno utilizzato per millenni piante contenenti 5-MeO-DMT per scopi medicinali, psicologici e spirituali. In questa pubblicazione sosteniamo che questo composto serotoninergico potrebbe essere utilizzato proficuamente come strumento di ricerca neurochimica, in particolare nel contesto della ricerca sulla creatività.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)