4000 ciotole di riso: Un prigioniero di guerra torna a casa

Punteggio:   (4,0 su 5)

4000 ciotole di riso: Un prigioniero di guerra torna a casa (Goetz Holmes Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica e stimolante sulle esperienze dei prigionieri di guerra australiani durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sugli eventi relativi alla ferrovia Thailandia-Birmania. È strutturato principalmente attraverso le lettere scritte da un sopravvissuto, che aggiunge un tocco personale alla narrazione storica.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e offre preziosi spunti di riflessione sul coraggio e l'integrità dei soldati australiani. Tratta argomenti raramente discussi, include lettere personali che catturano le lotte emotive dei prigionieri di guerra e presenta aneddoti intriganti e fotografie scattate all'interno dei campi di prigionia. I lettori apprezzano la prospettiva ponderata e il ricordo delle sofferenze umane sopportate durante la guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di dettagli sulle esperienze dei prigionieri di guerra sulla ferrovia della morte. C'è anche la preoccupazione che il libro sia strutturato in modo poco chiaro e si concentri principalmente sulle lettere di un singolo individuo, che potrebbero non coprire tutti gli aspetti del più ampio contesto storico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

4000 Bowls of Rice: A Prisoner of War Comes Home

Contenuto del libro:

Oltre 60.000 australiani e americani catturati dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale hanno faticato e sono morti per costruire il Ponte sul fiume Kwai. La stimata storica militare Linda Goetz Holmes racconta la storia della sopravvivenza di un uomo nei campi di lavoro giapponesi durante la Seconda guerra mondiale.

Incredibili fotografie, scattate di nascosto da altri prigionieri, raccontano questa storia oscura delle truppe alleate nel teatro di guerra del Pacifico. Publishers Weekly Questo resoconto della prigionia della Seconda guerra mondiale sotto i giapponesi è deprimente solo a metà, perché lo storico Holmes trascorre gran parte del libro raccontando eventi più felici durante la lunga prigionia prima che tutti i prigionieri di guerra tornassero a casa, più di tre mesi dopo la resa del Giappone. La figura centrale dell'autore, il sergente maggiore australiano Cecil Dickson, era un giornalista di un giornale di Melbourne che scriveva regolarmente alla moglie.

Già veterano dei combattimenti in Medio Oriente, nel gennaio 1942 stava tornando a casa con il suo battaglione quando questo fu dirottato a Giava. Alla fine, il battaglione si unì a masse di prigionieri americani, britannici, australiani e olandesi che lavoravano in condizioni brutali sulla ferrovia Singapore-Birmania, dove morirono 15.000 prigionieri di guerra e molti più civili.

Holmes fornisce una vivida descrizione della sadica crudeltà inflitta ai prigionieri, sostenendo che ciò seguiva la tradizione dei samurai giapponesi di disprezzo per i guerrieri che si arrendono, nonostante le prove che il maltrattamento dei prigionieri fosse una deliberata politica governativa. Tra storie di sofferenza, spesso illustrate con fotografie nascoste fino al dopoguerra, l'autore descrive i mesi esaltanti dopo la resa del Giappone, quando i prigionieri ricevettero il primo cibo nutriente (e spesso i primi vestiti) dopo quattro anni. Le lettere di Dickson, recentemente scoperte, forniscono un quadro vivace della vita quotidiana nella Thailandia del dopoguerra, mentre gli Alleati si organizzavano lentamente per evacuare decine di migliaia di prigionieri di guerra.

(sett.) Copyright (c) Reed Business Information, una divisione di Reed Elsevier Inc. Tutti i diritti riservati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883283513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

4000 ciotole di riso: Un prigioniero di guerra torna a casa - 4000 Bowls of Rice: A Prisoner of War...
Oltre 60.000 australiani e americani catturati dai...
4000 ciotole di riso: Un prigioniero di guerra torna a casa - 4000 Bowls of Rice: A Prisoner of War Comes Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)