40 lezioni per far pensare i bambini: Avventure di pensiero filosofico attraverso il curricolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

40 lezioni per far pensare i bambini: Avventure di pensiero filosofico attraverso il curricolo (Peter Worley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “40 lezioni per far pensare i bambini” di Peter Worley è apprezzato per l'impostazione e l'approccio efficaci nel promuovere il pensiero critico tra i bambini, in particolare in classe. Fornisce risorse preziose per la discussione e l'esplorazione etica. Tuttavia, presenta dei limiti quando viene adattato all'homeschooling e viene criticato per le istruzioni vaghe e la scarsa qualità dei materiali.

Vantaggi:

Ben organizzato e visivamente attraente per l'uso in classe, efficace nel promuovere il pensiero critico, contiene una varietà di attività stimolanti, è adattabile a diversi stili di insegnamento e fornisce preziose strategie pedagogiche.

Svantaggi:

Non è adatto per l'homeschooling individuale a causa della dipendenza dalla discussione in classe, dell'organizzazione difficile per chi si avvicina per la prima volta, della vaghezza dei piani di lezione e delle istruzioni e della scarsa qualità dei materiali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

40 Lessons to Get Children Thinking: Philosophical Thought Adventures Across the Curriculum

Contenuto del libro:

Questo è il tipo di libro che molti insegnanti terranno sulla propria scrivania e utilizzeranno regolarmente gli esercizi; per me è una risorsa essenziale insieme a 'Evidence-Based Teaching' di Geoff Petty e 'The Teacher's Toolkit' di Paul Ginnis. Worley è un eccellente scrittore chiaro, che comunica molto bene idee molto complesse”. Francis Gilbert (http: //www.francisgilbert. co. uk/), insegnante, formatore di insegnanti e autore di “I'm a Teacher, Get Me Out of Here”.

Ispirate la vostra classe a pensare in modo più approfondito alle materie curricolari e fatela partecipare attivamente a entusiasmanti esperimenti di filosofia.

Questo nuovo libro di Peter Worley, autore di bestseller e fondatore della Fondazione per la Filosofia, è una raccolta di piani di lezioni e attività pratiche da utilizzare nella classe primaria per far pensare i bambini in modo filosofico e creativo, integrando la filosofia in diverse aree curricolari. Le sessioni - chiamate “avventure di pensiero” - utilizzano esperimenti di pensiero, storie e poesie per far sì che i bambini discutano e comprendano gli argomenti in modo più approfondito.

Ogni sessione è spiegata passo per passo, con tutto ciò che è necessario "fare" e "dire", e tutto l'equipaggiamento necessario è elencato con istruzioni su come impostare ogni sessione. È possibile implementare le sessioni in classe come lezione completa o come attività all'interno di un'altra lezione. Tutte le sessioni sono state sperimentate e testate da Peter e dai suoi colleghi della Philosophy Foundation, che lavorano regolarmente con le scuole primarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472916082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

40 lezioni per far pensare i bambini: Avventure di pensiero filosofico attraverso il curricolo - 40...
Questo è il tipo di libro che molti insegnanti...
40 lezioni per far pensare i bambini: Avventure di pensiero filosofico attraverso il curricolo - 40 Lessons to Get Children Thinking: Philosophical Thought Adventures Across the Curriculum
Corrompere la gioventù: Storia e principi dell'indagine filosofica, volume 1 - Corrupting Youth:...
Una guida pratica per facilitare le conversazioni...
Corrompere la gioventù: Storia e principi dell'indagine filosofica, volume 1 - Corrupting Youth: History and Principles of Philosophical Enquiry, Volume 1
Corrompere i giovani: Come facilitare l'indagine filosofica, volume 2 - Corrupting Youth: How to...
Questo libro riprende i principi spiegati nel...
Corrompere i giovani: Come facilitare l'indagine filosofica, volume 2 - Corrupting Youth: How to Facilitate Philosophical Enquiry, Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)