40 Ladri a Saipan: I cecchini d'élite dei Marines in una delle battaglie più sanguinose della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

40 Ladri a Saipan: I cecchini d'élite dei Marines in una delle battaglie più sanguinose della Seconda guerra mondiale (Joseph Tachovsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

40 Thieves on Saipan è un resoconto avvincente e ben studiato di un'unità specializzata di esploratori e cecchini dei Marines durante la Seconda guerra mondiale, che descrive i dettagli della loro rigorosa preparazione, le esperienze strazianti che hanno affrontato sul campo di battaglia e le conseguenze del loro servizio, comprese le cicatrici psicologiche lasciate dalla guerra. Il libro mescola narrazioni storiche dettagliate con storie personali, documenti originali e fotografie, fornendo un legame vivido ed emotivo con gli eventi di Saipan.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da descrizioni vivide e avvincenti che coinvolgono il lettore dal punto di vista emotivo, da una narrazione avvincente che si legge come un romanzo, da ricerche approfondite che includono testimonianze personali e fotografie, da un'attenzione particolare al cameratismo tra i soldati e da approfondimenti didattici su un aspetto meno conosciuto della Seconda guerra mondiale. Molti recensori hanno lodato questo libro per il suo equilibrio tra orrore e umorismo, nonché per la profondità emotiva che fornisce riguardo all'impatto della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' difficile da seguire in alcuni punti e hanno criticato lo stile di scrittura, ritenendolo troppo scorrevole o più simile a un romanzo che a una storia vera e propria. Inoltre, i lettori con un interesse specifico per gli aspetti tecnici dei fucili di precisione e delle tattiche hanno ritenuto che il libro non coprisse adeguatamente questi argomenti.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

40 Thieves on Saipan: The Elite Marine Scout-Snipers in One of Wwii's Bloodiest Battles

Contenuto del libro:

Un plotone d'élite di Marine Scout-Sniper, i "40 ladroni" del tenente Frank Tachovsky, furono scelti per la loro volontà di sfidare le regole e battere tutti gli avversari. Quando due marine si azzuffavano, il perdente finiva in infermeria, il vincitore in prigione. Tachovsky voleva che il vincitore facesse parte della sua squadra... un'eventuale sfiorata legge militare era una raccomandazione.

Questi uomini di sangue puro furono addestrati a una spietata serie di tecniche di uccisione corpo a corpo e poi gettati nella battaglia per Saipan - il "tesoro" dell'imperatore Hirohito e il baluardo dell'impero giapponese nel Pacifico - dove avrebbero portato scompiglio dentro e intorno, ma soprattutto dietro le linee nemiche. Furono testimoni di atrocità disumane, caddero in un'imboscata dopo che gli astuti giapponesi usarono i Marines feriti come esca, sopportarono temperature estreme, fame e sete, combatterono un nemico implacabile che non si arrendeva e videro morire i loro migliori amici.

Ora Joseph, il figlio di Tachovsky, racconta la loro straordinaria storia - una storia che non ha conosciuto fino a quando non è morto suo padre - basata su un'ampia documentazione, compresi gli inestimabili ricordi conservati da suo padre, e su esaurienti interviste con i sopravvissuti che hanno servito sotto il tenente "Ski".

È così che l'America ha vinto la guerra nel Pacifico, dove "il valore non comune era una virtù comune". 40 Ladri a Saipan: The Elite Marine Scout-Snipers in One of World War II's Bloodiest Battles è storia vera. Ma è anche un'avventura da non perdere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684511938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

40 Ladri a Saipan: I cecchini d'élite dei Marines in una delle battaglie più sanguinose della...
Un plotone d'élite di Marine Scout-Sniper, i "40...
40 Ladri a Saipan: I cecchini d'élite dei Marines in una delle battaglie più sanguinose della Seconda guerra mondiale - 40 Thieves on Saipan: The Elite Marine Scout-Snipers in One of Wwii's Bloodiest Battles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)