4° Torneo dei Candidati, 1959 Bled-Zagabria-Belgrado 7 settembre-29 ottobre

Punteggio:   (4,8 su 5)

4° Torneo dei Candidati, 1959 Bled-Zagabria-Belgrado 7 settembre-29 ottobre (Harry Golombek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “4th Candidates' Tournament, 1959” offre uno sguardo approfondito su un torneo di scacchi storicamente significativo, con partite notevoli tra giocatori leggendari come Mikhail Tal, Bobby Fischer e altri. Pur presentando un gameplay impressionante e un contesto storico, il libro soffre di poche annotazioni che sminuiscono l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo accattivante su un torneo di scacchi cruciale, con giocatori famosi e partite eccezionali. È apprezzato per la notazione algebrica, che lo rende accessibile ai lettori moderni. L'analisi è apprezzata soprattutto dagli amanti degli scacchi d'epoca.

Svantaggi:

La critica principale riguarda le scarse annotazioni, che non spiegano efficacemente le mosse critiche o il ragionamento alla base delle strategie dei vincitori e dei perdenti. Molti lettori ritengono che le annotazioni avrebbero potuto essere più complete, il che influisce sull'utilità del libro per lo studio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

4th Candidates' Tournament, 1959 Bled-Zagreb-Belgrade September 7th - October 29th

Contenuto del libro:

Il Torneo dei Candidati del 1959 è stato uno dei tornei più drammatici ed emozionanti di tutti i tornei, che ha lanciato il fiammeggiante Gran Maestro Mikhail Tal sulla strada per diventare il più giovane Campione del Mondo di sempre. Keres giocò forse i migliori scacchi della sua carriera a questo evento, frenando il suo naturale estro d'attacco al servizio di uno stile più universale, capace di produrre campagne strategiche finemente affinate e sottili endgames.

Le sue tre ( ) vittorie su Tal in questo torneo devono avergli fatto credere che avrebbe potuto conquistare la corona di campione, se fosse arrivato primo... Il torneo fu notevole anche per l'arrivo sulla scena mondiale di Bobby Fischer, già due volte campione degli Stati Uniti e candidato al campionato del mondo all'età di 15 anni. Diverse sue gare di questo torneo sono apparse nella sua magistrale raccolta di "Giochi memorabili", tra cui una straordinaria partita con quattro regine sulla scacchiera contro il futuro campione Petrosian, che per una volta fu tentato di uscire dalla sua leggendaria cautela in un ambiente scacchistico ricco e strano.

In effetti, si può dire che le partite di Fischer abbiano deciso il torneo, a causa dei suoi punteggi sbilanciati contro i due primi classificati e della sua quasi sconfitta al penultimo turno contro Tal. Tra gli altri giocatori, l'ex campione Smyslov, che ha spazzato via Tal nella prima partita del torneo, e Gligori, il campione jugoslavo, reduce dall'ottimo risultato ottenuto all'Interzonale, che ha inflitto a Smyslov la più breve sconfitta della carriera del russo davanti al pubblico di casa. Benk, il recente emigrato, sull'onda della sua bella prestazione nel torneo di qualificazione di Portoroz, e lafsson, il tranquillo mago islandese, hanno aggiunto drammi alle loro frequenti escursioni nei problemi di tempo...

Questa raccolta di giochi è senza dubbio una delle più belle dei tempi moderni", afferma l'autore nella sua introduzione del 1960. Questa affermazione è ancora valida dopo quasi 50 anni, e molti dei giochi sono stati stampati da allora in collezioni di giochi brillanti, migliori giochi e libri di istruzioni. Il libro è stato sistemato in questa edizione digitale migliorata da David Regis.

Sono stati aggiunti diagrammi prima di molti punti critici delle partite, in modo che i lettori che desiderano mettere alla prova le loro abilità contro i migliori del mondo di quel periodo possano usare questo volume come un rompicapo. L'innovativo indice di Golombek sui temi del mediogioco e dell'endgame rende questo libro trascurato un vero e proprio manuale di gioco pratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843822158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cento migliori partite di scacchi di Capablanca - Capablanca's Hundred Best Games of...
Jose Capablanca è stato un fenomeno che ha fatto...
Le cento migliori partite di scacchi di Capablanca - Capablanca's Hundred Best Games of Chess
Strategia moderna di apertura degli scacchi - Modern Opening Chess Strategy
Troppo spesso i libri di aperture scacchistiche consistono in risme di...
Strategia moderna di apertura degli scacchi - Modern Opening Chess Strategy
4° Torneo dei Candidati, 1959 Bled-Zagabria-Belgrado 7 settembre-29 ottobre - 4th Candidates'...
Il Torneo dei Candidati del 1959 è stato uno dei...
4° Torneo dei Candidati, 1959 Bled-Zagabria-Belgrado 7 settembre-29 ottobre - 4th Candidates' Tournament, 1959 Bled-Zagreb-Belgrade September 7th - October 29th
Petrosian contro Spassky: I Campionati del Mondo 1966 e 1969 - Petrosian v Spassky: The World...
Nel 1966 e nel 1969 Tigran Petrosian e Boris...
Petrosian contro Spassky: I Campionati del Mondo 1966 e 1969 - Petrosian v Spassky: The World Championships 1966 and 1969
Cinquanta grandi partite di scacchi moderni - Fifty Great Games of Modern Chess
Questo libro, che accompagna la selezione di Larry Evans degli anni...
Cinquanta grandi partite di scacchi moderni - Fifty Great Games of Modern Chess
Mikhail Tal: la stella cadente degli scacchi - Mikhail Tal: the shooting star of chess
Morphy, Charousek, Pillsbury, Fischer... la storia degli...
Mikhail Tal: la stella cadente degli scacchi - Mikhail Tal: the shooting star of chess
Il Campionato del Mondo di Scacchi 1948 - The World Chess Championship 1948
Ispirazione e controversie circondano ancora il torneo del 1948. Perché,...
Il Campionato del Mondo di Scacchi 1948 - The World Chess Championship 1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)