36 modi di scrivere una poesia vietnamita

Punteggio:   (4,5 su 5)

36 modi di scrivere una poesia vietnamita (Nam Le)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Nam Le esplora i temi dell'identità, del trauma intergenerazionale e dello spostamento culturale, in particolare da una prospettiva vietnamita. Le poesie sono sperimentali e stimolano la riflessione, risuonando profondamente con alcuni lettori e presentando sfide per altri, soprattutto per coloro che hanno meno familiarità con la cultura vietnamita.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profonda esplorazione dell'identità e del trauma intergenerazionale, offrendo una prospettiva unica sulla cultura vietnamita. I lettori hanno apprezzato la natura sperimentale della poesia e la sua capacità di evocare una profonda riflessione sui retaggi ancestrali. Molti hanno trovato coinvolgente la varietà della struttura poetica e del ritmo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno faticato a comprendere le poesie a causa del vocabolario complesso e dei temi che fanno pesantemente riferimento alla cultura vietnamita, rendendo difficile la comprensione senza una conoscenza preliminare. La raccolta comprende anche argomenti difficili che potrebbero non trovare riscontro in tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

36 Ways of Writing a Vietnamese Poem

Contenuto del libro:

Un libro di poesia esplosivo e devastante dall'acclamato autore di The Boat.

Nella sua prima pubblicazione internazionale dopo il pluripremiato e vendutissimo The Boat, Nam Le sferra un colpo d'ala con un libro di poesie che onora ogni convenzione della letteratura diasporica - in una serie virtuosistica di forme e registri - prima di mandare in frantumi la forma stessa.

In linea con le opere di Claudia Rankine, Cathy Park Hong e Theresa Hak Kyung Cha, questo libro è un'urgente e sconvolgente resa dei conti con l'identità - e la violenza dell'identità. Per Le, rifugiata vietnamita in Occidente, ciò significa la violenza presunta del razzismo, dell'oppressione e del trauma storico.

Ma anche la violenza di tale presupposto. Si presume che si sia sempre al di fuori della propria casa, del proprio Paese, della propria cultura o della propria lingua. E la complessa violenza - per lo scrittore diasporico che voglia affrontare tutto questo - della lingua stessa.

Facendo uso di molteplici toni, umori, maschere e camuffamenti, il debutto poetico di Le si muove con un'energia imprevedibile e destabilizzante tra il personale e il politico. Tanto auto-indicente quanto sprezzante, tanto esilarante quanto disperatamente commovente, questo è un libro singolare e rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593537206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barca - Boat
Un'opera di narrativa straordinariamente inventiva e profondamente commovente che ci porta dai bassifondi della Colombia alle strade di Teheran, da New York City a Iowa City, da...
Barca - Boat
36 modi di scrivere una poesia vietnamita - 36 Ways of Writing a Vietnamese Poem
Un libro di poesia esplosivo e devastante dall'acclamato autore di The Boat .Nella sua...
36 modi di scrivere una poesia vietnamita - 36 Ways of Writing a Vietnamese Poem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)