35 domande dei cristiani agli scienziati

Punteggio:   (3,0 su 5)

35 domande dei cristiani agli scienziati (Paul Wallace)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

35 Questions Christians Ask Scientists

Contenuto del libro:

Se si scava in profondità nel cuore della materia, non si incontra Dio. Scrutando verso l'esterno, ai margini del big bang, non troviamo Dio. Ma ciò che troviamo è la bellezza, e in abbondanza, sia verso il basso che verso l'esterno. Certo, non si tratta della bellezza ovvia di un doppio arcobaleno. Si costruisce nel tempo. Richiede lavoro. Riempie l'immaginazione di luce, spazio, matematica ed esistenza. Ma ci riempie di Dio? Di santità?

... La bellezza del mondo non è solo una schiuma epifenomenica creata dai nostri cervelli sovradimensionati per sopravvivere in un cosmo brutale. Le spiegazioni scientifiche vanno bene, ma a volte non sono sufficienti. La bellezza... è un indizio affidabile del segreto del mondo: il riconoscimento. È l'immagine divina in noi che si riconosce in un mondo fatto, e fatto, da Dio.

Lo studio scientifico amplifica gli impegni precedenti.... Se porto il credo religioso convenzionale alla scienza, ne uscirò leggermente radicalizzato, sapendo che il cosmo è una cattedrale e che Dio non è un codice o un timbro, non è una cosa tra le cose. Dio è invece il fondamento di tutto l'essere, il mistero dietro la bellezza che chiamiamo "esistenza". La scienza può solo approfondire questo mistero, non lo risolve e non può risolverlo.

... Alcuni sentimentali credono che più si conosce l'universo e meno diventa misterioso e meraviglioso, ma la conoscenza e la meraviglia non sono in competizione, bensì collaborano. Più si impara a conoscere il cosmo, più si hanno domande su di esso, più si diventa consapevoli della propria ignoranza e più si diventa consapevoli della meraviglia. Questo è il grande paradosso dell'apprendimento.

La maggior parte dei dialoghi tra religione e scienza risente dell'irrefrenabile bisogno delle persone, praticamente da tutte le parti della discussione, di avere ragione. Questo crea un'atmosfera che respinge quelli di noi che amano sapere le cose, ma che hanno anche fatto pace con il non sapere le cose e con il mistero. Se questo libro allevierà anche solo un po' questa situazione, sarò un autore felice e grato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635282023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

35 domande dei cristiani agli scienziati - 35 Questions Christians Ask Scientists
Se si scava in profondità nel cuore della materia, non si incontra...
35 domande dei cristiani agli scienziati - 35 Questions Christians Ask Scientists
Le stelle sotto di noi: Trovare Dio nel cosmo in evoluzione - Stars Beneath Us: Finding God in the...
Con modi sicuri e gentili al tempo stesso, Stars...
Le stelle sotto di noi: Trovare Dio nel cosmo in evoluzione - Stars Beneath Us: Finding God in the Evolving Cosmos
Predicare attraverso gli Efesini: Sermoni esegetici attraverso la Lettera agli Efesini - Preaching...
Questa serie di sermoni sulla lettera agli Efesini...
Predicare attraverso gli Efesini: Sermoni esegetici attraverso la Lettera agli Efesini - Preaching Through Ephesians: Exegetical Sermons Through the Letter to the Ephesians
Guida per gli sviluppatori di i-Mode - i-Mode Developer's Guide
Gli utenti di questo libro saranno in grado di creare pagine I-Mode in modo rapido ed efficiente...
Guida per gli sviluppatori di i-Mode - i-Mode Developer's Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)