33 rivoluzioni al minuto: Una storia di canzoni di protesta, da Billie Holiday ai Green Day

Punteggio:   (4,4 su 5)

33 rivoluzioni al minuto: Una storia di canzoni di protesta, da Billie Holiday ai Green Day (Dorian Lynskey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dorian Lynskey esplora la storia e l'impatto culturale delle canzoni di protesta dalla fine degli anni Trenta ai primi anni del 2010, offrendo spunti di riflessione e ricerche esaustive. Sebbene molti lettori apprezzino lo stile di scrittura accattivante e l'ampio contesto fornito, alcuni ritengono che il libro abbia un approccio dispersivo, in quanto contiene troppe canzoni meno conosciute a scapito di quelle più iconiche. Inoltre, la prospettiva di sinistra dell'autore potrebbe non piacere a tutti i lettori. Nel complesso, il libro è apprezzato come una risorsa preziosa per comprendere il rapporto della musica con i movimenti politici e sociali.

Vantaggi:

Ben studiato e completo
stile di scrittura coinvolgente
capitoli lunghi e stimolanti
fornisce un contesto storico per le canzoni
mette in evidenza vari generi e artisti
include molte citazioni di artisti
lettura accessibile e piacevole
ottimo per chi è interessato all'impatto della musica sulla società.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono un po' noiosi
include molte canzoni meno conosciute, trascurando la musica di protesta più iconica
tende a essere di sinistra
alcuni lettori potrebbero trovare troppe bestemmie
non tutti i lettori potrebbero apprezzare la copertura selettiva di artisti e canzoni.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

33 Revolutions Per Minute: A History of Protest Songs, from Billie Holiday to Green Day

Contenuto del libro:

Da uno dei più importanti critici musicali di oggi, una storia avvincente e meravigliosamente studiata della musica di protesta nel ventesimo secolo e oltre.

In nessun luogo la musica pop si scontra in modo più drammatico con il mondo esterno come nella canzone di protesta, che entra prepotentemente nei notiziari e stimola conversazioni da Washington a Westminster. Piuttosto che essere solo una degna appendice del business del pop, la musica di protesta è intessuta nel suo DNA. Quando si ascoltano Bob Dylan, Stevie Wonder, i Public Enemy o i Clash, non si è seduti a un seminario polveroso, ma si ascolta la musica pop nel suo momento più emozionante.

33 Revolutions Per Minute è la storia della musica di protesta raccontata in 33 canzoni. Storia incisiva di un genere ampio e mutevole, l'autorevole libro di Dorian Lynskey ci porta dai giorni in cui Billie Holliday cantava “Strange Fruit” davanti a un pubblico scioccato, alle folle dell'epoca del Vietnam che esprimevano il loro risentimento per i suoni di Bob Dylan, fino alla bagarre per i commenti delle Dixie Chicks contro George W. Bush durante la guerra in Iraq.

Per chiunque abbia apprezzato The Rest is Noise di Alex Ross, Chronicles di Bob Dylan o Rip It Up and Start Again di Simon Reynolds, 33 Revolutions Per Minute è un ritratto coinvolgente e commovente di un secolo in cui la musica era la voce più vera del popolo. --Los Angeles Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061670152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

33 rivoluzioni al minuto: Una storia di canzoni di protesta, da Billie Holiday ai Green Day - 33...
Da uno dei più importanti critici musicali di...
33 rivoluzioni al minuto: Una storia di canzoni di protesta, da Billie Holiday ai Green Day - 33 Revolutions Per Minute: A History of Protest Songs, from Billie Holiday to Green Day
33 giri al minuto - 33 Revolutions Per Minute
33 Revolutions Per Minute ripercorre il turbolento rapporto tra musica popolare e politica, attraverso 33 canzoni cruciali...
33 giri al minuto - 33 Revolutions Per Minute

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)