33 Rivoluzioni

Punteggio:   (4,3 su 5)

33 Rivoluzioni (Snchez Guevara Canek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ritrae una visione desolante della vita a Cuba sotto Castro, evidenziando i temi dello sconforto, della disparità di classe e di questioni sociali come il razzismo e la mancanza di beni di prima necessità. La narrazione segue un giovane uomo che naviga in una vita quotidiana monotona e opprimente mentre cerca di sfuggire ai confini del suo ambiente. L'autore, nipote di Che Guevara, fornisce una prospettiva cruda e critica della realtà cubana, contrapponendola alle esperienze di privilegio degli stranieri. In generale, i lettori trovano la novella d'impatto ma cupa.

Vantaggi:

Il libro è conciso e d'impatto, e fornisce un potente senso di chiusura e intrappolamento. Fa paragoni avvincenti con la Russia sovietica e affronta temi profondi di disparità di classe e questioni sociali. La scrittura ha una qualità ritmica e può essere letta in una sola seduta, evocando forti emozioni.

Svantaggi:

La narrazione è piuttosto cupa e può risultare opprimente per alcuni lettori. Si concentra ampiamente sulla negatività e sulla disperazione, rendendola una delle rappresentazioni più cupe della vita a Cuba. La rappresentazione potrebbe essere troppo cupa per i lettori che cercano una visione più equilibrata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

33 Revolutions

Contenuto del libro:

Il risveglio politico di un giovane prende forma all'indomani della Rivoluzione castrista in questa "preghiera di romanzo" del nipote di Che Guevara ( Cleaver Magazine ).

All'alba della Cuba comunista, il nostro eroe senza nome, un giovane cubano di colore, perde il padre a causa della morte e la madre a causa dell'emigrazione. Ora trascorre gran parte del tempo con il suo vicino russo, scoprendo il piacere della lettura. I libri che legge gli aprono gradualmente gli occhi sull'incongruenza tra gli slogan di partito e la realtà opprimente che lo circonda: la routine dell'ufficio, le lamentele quotidiane dei colleghi, i suoi stessi pensieri ossessivi che circolano nella sua mente come un disco rotto.

Ogni giorno fotografa le esplosioni spontanee di dissenso nelle strade e assiste al triste spettacolo dei giovani che si accalcano su zattere di fortuna per fuggire dall'isola. La sua frustrazione cresce fino al giorno in cui dichiara di non essere disposto a diventare un informatore. A questo punto iniziano i suoi veri problemi.

"Era dai tempi di Reinaldo Arenas che una voce letteraria cubana non arrivava sulle coste americane con una tale follia e senso di disperazione personale" -- Cleaver Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609453480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

33 Rivoluzioni - 33 Revolutions
Il risveglio politico di un giovane prende forma all'indomani della Rivoluzione castrista in questa "preghiera di romanzo" del nipote di Che...
33 Rivoluzioni - 33 Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)