Punteggio:
Il libro “300.000 baci” è una raccolta di antiche storie, poesie e illustrazioni LGBTQ+. Se da un lato è stato elogiato per le sue bellissime opere d'arte e per le narrazioni coinvolgenti, dall'altro ha ricevuto critiche per la mancanza di profondità e di accuratezza nelle traduzioni, oltre che per la presentazione di una visione semplificata delle antiche relazioni queer. Il valore del libro risiede nel suo sforzo di riportare la queerness nella narrazione della storia antica, ma non riesce a soddisfare gli studiosi seri interessati alle complessità dell'argomento.
Vantaggi:⬤ Belle illustrazioni
⬤ narrazioni coinvolgenti
⬤ affronta la storia queer spesso dimenticata
⬤ selezioni curate con attenzione
⬤ soddisfa il bisogno di riconoscere la lunga storia delle persone gay
⬤ design visivamente accattivante.
⬤ Trattamento semplicistico e superficiale delle storie antiche
⬤ traduzioni imprecise e fantasiose
⬤ criticato come banalizzazione degli studi queer
⬤ presenta opere fuori contesto
⬤ il libro può arrivare danneggiato.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
300,000 Kisses: Tales of Queer Love from the Ancient World
Una storica antologia illustrata di storie d'amore queer greche e romane che reclamano e celebrano l'amore e la sensualità omosessuale, realizzata dall'artista Luke Edward Hall e dal pluripremiato poeta Sen Hewitt.
Per secoli, le prove dell'amore queer nel mondo antico sono state ignorate o soppresse. Ancora oggi, solo alcune narrazioni sono ampiamente conosciute: la storia selvaggia di Achille e Patroclo, l'amore struggente delle liriche di Saffo e i tre generi introdotti nel Simposio di Platone. Tuttavia, esiste una ricca tradizione letteraria dell'amore queer greco e romano che si estende ben oltre le traduzioni prudenti di queste note storie.
In 300.000 baci, la pluripremiata poetessa Sen Hewitt e il famoso disegnatore Luke Edward Hall raccolgono queste storie - tra cui alcune delle più belle e commoventi del canone classico - e le riportano in vita. Accanto a celebri opere di Omero, Saffo, Ovidio e Catullo, sono incluse una vasta gamma di fonti raramente antologizzate: poesie sconclusionate, dialoghi riflessivi, trattati filosofici e persino un testo graffito recuperato dalle rovine di Pompei.
Attraverso le traduzioni contemporanee di Hewitt e le vibranti illustrazioni di Hall, incontriamo relazioni che sono a volte sentite e nutrienti, non corrisposte e lussuriose, tossiche e crude, tenere e appaganti. Un'antologia innovativa che cerca di cambiare il modo in cui vediamo il mondo antico, 300.000 baci è un viaggio affascinante attraverso l'amore in tutte le sue forme.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)