30 giorni da uomo nero: La storia dimenticata che ha smascherato il Sud di Jim Crow

Punteggio:   (4,6 su 5)

30 giorni da uomo nero: La storia dimenticata che ha smascherato il Sud di Jim Crow (Bill Steigerwald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione dell'epoca Jim Crow, incentrata sulle esperienze sotto copertura del giornalista Ray Sprigle, che rivela la dura realtà dell'esperienza dei neri nel Sud segregato. Sottolinea l'importanza di comprendere la storia e mette in evidenza i contributi di figure significative come John Wesley Dobbs.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto dettagliato degli eventi storici, rendendolo allo stesso tempo informativo e coinvolgente. I lettori apprezzano l'impatto emotivo, il coraggio dimostrato dai personaggi e il potenziale del libro come materiale didattico. Molte recensioni lo considerano una lettura obbligata per chi è interessato alla storia dei diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro si dilunghi troppo nella trattazione della condizione degli afroamericani, concentrandosi eccessivamente su dettagli secondari. Alcuni hanno contestato il fatto che il titolo sia fuorviante e hanno ritenuto che alcune testimonianze siano state mal rappresentate o eccessivamente approfondite.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

30 Days a Black Man: The Forgotten Story That Exposed the Jim Crow South

Contenuto del libro:

Il lavoro pericoloso e pionieristico di un giornalista bianco e di un leader nero che sferrò un primo scioccante colpo contro la segregazione legale Nel 1948, la maggior parte dei bianchi del Nord non aveva idea di quanto fosse ingiusta e diseguale la vita quotidiana di 10 milioni di afroamericani che vivevano nel Sud della Jim Crow.

Poi Ray Sprigle, un famoso giornalista bianco di Pittsburgh, andò sotto copertura e, insieme al pioniere nero dei diritti civili di Atlanta John Wesley Dobbs, visse come un nero nel Sud per trenta giorni. La sua appassionata serie di giornali scioccò milioni di persone e scatenò il primo dibattito televisivo e radiofonico trasmesso a livello nazionale sulla necessità di porre fine al vergognoso sistema di apartheid americano.

L'autore Bill Steigerwald riporta questa parte della storia americana, a lungo dimenticata, al posto che le spetta tra gli eventi fondamentali del movimento per i diritti civili. Per 30 giorni e 3.000 miglia, Sprigle e Dobbs hanno viaggiato tra i poveri mezzadri, i presidi di scuole nere sgangherate e le famiglie delle vittime dei linciaggi. La serie di giornali a diffusione nazionale colpì i media come una bomba atomica, suscitando una feroce reazione da parte dei media del Sud.

Sei anni prima della Brown v. Board of Education, sette anni prima dell'omicidio di Emmett Till, otto anni prima dell'integrazione della Central High School di Little Rock e tredici anni prima che l'esperimento simile di John Howard Griffin diventasse il bestseller Black Like Me, un'improbabile coppia di eroi portò le vite dei neri alla ribalta della coscienza americana".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493026180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

30 giorni da uomo nero: La storia dimenticata che ha smascherato il Sud di Jim Crow - 30 Days a...
Il lavoro pericoloso e pionieristico di un...
30 giorni da uomo nero: La storia dimenticata che ha smascherato il Sud di Jim Crow - 30 Days a Black Man: The Forgotten Story That Exposed the Jim Crow South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)