25 spettacoli del Fire This Time Festival: un decennio di riconoscimento, resistenza, resilienza, rinascita e teatro nero

25 spettacoli del Fire This Time Festival: un decennio di riconoscimento, resistenza, resilienza, rinascita e teatro nero (Nicole Girod Kelley)

Titolo originale:

25 Plays from the Fire This Time Festival: A Decade of Recognition, Resistance, Resilience, Rebirth, and Black Theater

Contenuto del libro:

25 Plays from The Fire This Time Festival: A Decade of Recognition, Resistance, Resilience, Rebirth and Black Theatre contiene 25 opere teatrali di 10 minuti, originariamente prodotte dal The Fire This Time Festival di New York, vincitore del premio Obie, che è diventato la destinazione per i drammaturghi emergenti e all'inizio della carriera della diaspora africana. Insieme, le commedie ripercorrono l'esperienza dei neri negli Stati Uniti a partire dal 2009, iniziando con la speranza di ulteriori progressi ed equità sotto l'amministrazione Obama e concludendo con la minaccia esistenziale affrontata dai neri sotto la presidenza Trump, e infine con i legami rafforzati nella comunità nera attraverso la resistenza contro tali minacce.

Sebbene l'ultimo decennio si sia rivelato uno dei periodi più tumultuosi della storia moderna degli Stati Uniti, la resilienza e la volontà della comunità nera l'hanno continuamente spinta in avanti e hanno contribuito ad aprire il dialogo e il patrocinio su una serie di questioni, di cui il teatro è diventato il luogo di messa in scena.

Dalla disuguaglianza nell'istruzione e nell'assistenza sanitaria, alle immagini distorte e negative dei neri nei media tradizionali, al razzismo nelle forze dell'ordine, alla diffusa gentrificazione e ai suoi effetti sui quartieri neri multigenerazionali, alla crescita dell'amore, della comunità e della resilienza dei neri, queste conversazioni sono in corso negli Stati Uniti dal 2009. Il Fire This Time Festival era presente e ne è stato testimone, e questa pagina della loro storia nera è ora documentata nelle pagine di questa antologia.

Curata da Kelley Nicole Girod, l'antologia divide le opere in sette sezioni tematiche che riguardano aspetti sfaccettati dell'esperienza nera, come gli standard di bellezza e l'accettazione di sé nell'America nera e il problema della gentrificazione nei quartieri storicamente neri. Con opere di autori come Katori Hall, Antoinette Nwandu, Dominique Morisseau, C. A Johnson e Marcus Gardley, le brevi opere riflettono un'eccitante ed eclettica miscela di teatro del XXI secolo e sono perfette per lo studio, la rappresentazione e la riflessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350268104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

25 spettacoli del Fire This Time Festival: un decennio di riconoscimento, resistenza, resilienza,...
25 Plays from The Fire This Time Festival: A...
25 spettacoli del Fire This Time Festival: un decennio di riconoscimento, resistenza, resilienza, rinascita e teatro nero - 25 Plays from the Fire This Time Festival: A Decade of Recognition, Resistance, Resilience, Rebirth, and Black Theater
25 spettacoli del Fire This Time Festival: un decennio di riconoscimento, resistenza, resilienza,...
Mentre l'ultimo decennio si è rivelato uno dei...
25 spettacoli del Fire This Time Festival: un decennio di riconoscimento, resistenza, resilienza, rinascita e teatro nero - 25 Plays from the Fire This Time Festival: A Decade of Recognition, Resistance, Resilience, Rebirth, and Black Theater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)