23 Temptitle per la rimozione del titolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

23 Temptitle per la rimozione del titolo (Paul Varnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Confederate Money” di Paul Varnes è generalmente ben accolto per la sua narrazione divertente e l'accuratezza storica, soprattutto per quanto riguarda la Guerra Civile e la moneta confederata. I lettori apprezzano le trame interessanti e le esperienze dei personaggi, anche se alcuni esprimono il desiderio di maggiori dettagli e profondità nel contesto storico.

Vantaggi:

Divertente e ben scritto con dettagli storici accurati. Trame avvincenti che catturano i lettori. Buona integrazione di narrazioni personali e storiche. Fornisce approfondimenti sulle esperienze del periodo della Guerra Civile, rendendolo una lettura interessante per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Manca di profondità nei personaggi e nei dettagli storici, con alcune descrizioni ampie che possono sembrare generiche. Spiegazioni vaghe su argomenti importanti come la produzione di moneta confederata. Assenza di mappe per comprendere meglio il percorso narrativo. Alcuni lettori l'hanno trovato una lettura leggera senza l'approfondimento storico che si aspettavano.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

23 Temptitle for Title Removal

Contenuto del libro:

Nel 1861, quando questa storia si apre con l'incursione degli Yankee nelle saline di Cedar Key, in Florida, un dollaro confederato vale 90 centesimi in oro o argento. I soldati yankee, nel loro zelo di distruggere l'importante salina confederata, uccidono il patrigno del giovane Henry Fern, che ha portato Henry nella città della Costa del Golfo durante il suo primo viaggio in treno.

Da quel momento in poi, la mente di Henry si concentra sulla vendetta. Il suo obiettivo di trovare gli assassini yankee lo conduce in tutto il Sud e in gran parte del Nord, mentre la guerra si diffonde. Studia medicina e offre aiuto a qualsiasi parte abbia bisogno di muoversi in quel momento.

Grazie a un'oculata attività commerciale, riesce ad accumulare 40.000 dollari in cartamoneta confederata.

Henry si rende conto che gli Yankees vinceranno la guerra o, nella migliore delle ipotesi, il Sud finirà in parità. In entrambi i casi, il denaro confederato non varrà quanto l'argento o l'oro, per cui si propone di cambiarlo in monete.

Le avventure di Henery lo portano in entrambi i fronti delle battaglie di Shiloh Church, Chickamauga e Olustee. Grazie alla sua personalità carismatica e alla sua acutezza di giudizio, Henry riesce a prosperare anche mentre la guerra infuria, continuando a cambiare la sua fortuna di carta in argento e oro. È tanto generoso con la sua famiglia, i suoi amici e coloro che ritiene bisognosi, quanto spietato con coloro che sa essere suoi nemici.

Quando Sherman marcia attraverso Atlanta alla fine del 1864, il dollaro confederato è sceso a 28 per uno in argento o oro. Quando Sherman raggiunge Savannah, il suo valore è di 45 a uno. Quando Lee si arrende nell'aprile successivo, il suo valore è di 80 a uno.

Un mese dopo è sceso a 1.000 a uno. Poco dopo, Henry intraprende un'audace incursione nella tesoreria confederata nascosta per raggiungere il suo obiettivo finanziario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781561646241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

23 Temptitle per la rimozione del titolo - 23 Temptitle for Title Removal
Nel 1861, quando questa storia si apre con l'incursione degli Yankee nelle saline di...
23 Temptitle per la rimozione del titolo - 23 Temptitle for Title Removal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)