2052: Una previsione globale per i prossimi quarant'anni

Punteggio:   (4,4 su 5)

2052: Una previsione globale per i prossimi quarant'anni (Jorgen Randers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “2052: A Global Forecast for the Next Forty Years” (2052: una previsione globale per i prossimi quarant'anni) di Jorgen Randers fornisce una visione analitica e sistemica delle future sfide globali legate al cambiamento climatico, alla crescita della popolazione e alla limitazione delle risorse. Offre una previsione dettagliata attraverso l'analisi dei dati e le intuizioni degli esperti, pur riconoscendo le incertezze e i potenziali scenari. Il libro è stato accolto con favore per la sua completezza e il suo valore educativo, anche se ha attirato critiche per l'insufficiente enfasi sulle soluzioni tecnologiche e per alcuni pregiudizi di prospettiva.

Vantaggi:

Analisi completa e ben studiata, basata su decenni di dati e contributi di esperti.
Fornisce preziose intuizioni su questioni globali critiche e sulle loro interconnessioni.
Utilizza una prospettiva di sistema per anticipare gli esiti di varie decisioni di politica pubblica.
Stile di scrittura accessibile e presentazione chiara di informazioni complesse.
Motiva i lettori a considerare soluzioni praticabili per il cambiamento climatico e le sfide correlate.

Svantaggi:

Manca una discussione dettagliata sui progressi tecnologici che potrebbero mitigare i problemi climatici.
Alcuni recensori ritengono che si concentri eccessivamente sugli impatti negativi del cambiamento climatico senza sufficienti previsioni positive.
Un pregiudizio percepito verso alcune prospettive politiche, in particolare a favore di modelli di governance centralizzati.
Limitato riconoscimento del ruolo dell'automazione e dei suoi potenziali effetti sui posti di lavoro e sulla società.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

2052: A Global Forecast for the Next Forty Years

Contenuto del libro:

Con chiarezza, coscienza e coraggio, il pioniere dei sistemi globali Jorgen Randers e i suoi illustri collaboratori tracciano una mappa delle forze che plasmeranno i prossimi quattro decenni.

Quarant'anni fa, lo studio The Limits to Growth affrontò la grande questione di come gli esseri umani si sarebbero adattati ai limiti fisici del pianeta Terra. Prevedeva che nella prima metà del XXI secolo la crescita continua dell'impronta ecologica umana si sarebbe arrestata, o attraverso un superamento catastrofico e un collasso, o attraverso un picco e un declino ben gestiti.

Allora, a che punto siamo? E come si prospetta il nostro futuro? Nel libro 2052, Jorgen Randers, uno dei coautori di Limits to Growth, pubblica un rapporto sui progressi compiuti e fa una previsione per i prossimi quarant'anni. Per farlo, ha chiesto a decine di esperti di esprimere le loro migliori previsioni su come le nostre economie, le forniture energetiche, le risorse naturali, il clima, il cibo, la pesca, i militari, le divisioni politiche, le città, la psiche e altro ancora prenderanno forma nei prossimi decenni. Ha poi sintetizzato questi scenari in una previsione globale della vita come molto probabilmente la conosceremo nei prossimi anni.

La buona notizia è che assisteremo a progressi impressionanti nell'efficienza delle risorse e a una crescente attenzione al benessere umano piuttosto che alla crescita del reddito pro capite. Ma questo cambiamento potrebbe non avvenire come ci aspettiamo. La futura crescita della popolazione e del PIL, ad esempio, sarà limitata in modo sorprendente da un rapido declino della fertilità dovuto all'aumento dell'urbanizzazione, da un calo della produttività dovuto a disordini sociali e dal perdurare della povertà tra i 2 miliardi di cittadini mondiali più poveri. È probabile anche un riscaldamento globale inarrestabile.

Come possiamo prepararci agli anni a venire? Con cuore, fatti e saggezza, Randers ci guida lungo un percorso realistico verso il futuro e discute ciò che i lettori possono fare per assicurare una vita migliore a se stessi e ai propri figli durante le crescenti turbolenze dei prossimi quarant'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603584210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

2052: Una previsione globale per i prossimi quarant'anni - 2052: A Global Forecast for the Next...
Con chiarezza, coscienza e coraggio, il pioniere...
2052: Una previsione globale per i prossimi quarant'anni - 2052: A Global Forecast for the Next Forty Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)