2016: In Musei, denaro e politica

2016: In Musei, denaro e politica (Andrea Fraser)

Titolo originale:

2016: In Museums, Money, and Politics

Contenuto del libro:

Sia una critica istituzionale che un'opera di riferimento, che documenta l'intersezione tra politica (sotto forma di donazioni politiche) e musei d'arte.

2016 in Museums, Money, and Politics esamina l'intersezione tra politica elettorale e istituzioni artistiche private senza scopo di lucro negli Stati Uniti in un momento storico cruciale. In un volume imponente che è allo stesso tempo una critica istituzionale e un'opera di riferimento, l'artista Andrea Fraser documenta i contributi politici dichiarati dai fiduciari di oltre 125 musei d'arte, che rappresentano tutti gli Stati della nazione, nel ciclo elettorale del 2016. Con una campagna elettorale caratterizzata da attacchi alle popolazioni vulnerabili, dal vilipendio dei media e delle "élite culturali" e dalle richieste di ridurre i diritti e le libertà civili, il ciclo elettorale del 2016 e le sue conseguenze hanno trasformato la politica nazionale. È stata anche l'elezione più costosa della storia americana, con oltre 6,4 miliardi di dollari raccolti per le corse presidenziali e congressuali messe insieme. Più della metà di questo denaro proviene da poche centinaia di persone, molte delle quali sostengono anche istituzioni culturali e fanno parte dei loro consigli di amministrazione.

2016 è organizzato come un elenco telefonico. I dati sui contributi sono disposti in ordine alfabetico per nome del donatore. Con questi e altri dati che riempiono più di 900 pagine, il libro offre una rappresentazione materiale della scala dell'interfaccia tra filantropia culturale e finanziamento delle campagne elettorali in America. Inoltre, fornisce una risorsa senza precedenti per esplorare la politica del mondo dei musei. 2016 comprende una postfazione di Jamie Stevens, ex curatore e responsabile dei programmi del CCA Wattis Institute for Contemporary Arts di San Francisco, che ripercorre lo sviluppo del libro; un'introduzione di Andrea Fraser che elabora i legami tra la filantropia culturale, il finanziamento delle campagne elettorali e la plutocrazia; una sezione su ogni museo rappresentato; e una sezione che include sintesi di dati e dati aggiuntivi. Il libro presenta un'argomentazione forte: il sostegno alle arti non deve limitarsi alle donazioni ai musei, ma deve anche comprendere la difesa dei valori, delle strutture sociali e delle istituzioni politiche di una società aperta, tollerante, giusta ed equa.

Pubblicato da Westreich Wagner Publications, dal CCA Wattis Institute for Contemporary Arts e dal MIT Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:1000

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il museo è in primo piano: Gli scritti di Andrea Fraser - Museum Highlights: The Writings of Andrea...
Saggi, critiche e copioni di performance scritti...
Il museo è in primo piano: Gli scritti di Andrea Fraser - Museum Highlights: The Writings of Andrea Fraser
2016: In Musei, denaro e politica - 2016: In Museums, Money, and Politics
Sia una critica istituzionale che un'opera di riferimento, che documenta l'intersezione...
2016: In Musei, denaro e politica - 2016: In Museums, Money, and Politics
Andrea Fraser: Raccolta di interviste, 1990-2018 - Andrea Fraser: Collected Interviews,...
Questo consistente archivio offre un punto di accesso ideale...
Andrea Fraser: Raccolta di interviste, 1990-2018 - Andrea Fraser: Collected Interviews, 1990-2018

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)