2 Samuel
2 Samuele, di Antony F.
Campbell, S. J., è il volume VIII di The Forms of the Old Testament Literature, una serie che si propone di presentare un'analisi critico-formale di ogni libro della Bibbia ebraica.
Fondamentalmente esegetici, i volumi FOTL esaminano la struttura, il genere, l'ambientazione e l'intenzione di ogni unità testuale in questione. Inoltre, studiano la storia che sta alla base della discussione critico-formale del materiale, cercano di dare coerenza alla terminologia dei generi e delle formule della letteratura biblica ed espongono il processo esegetico in modo da consentire a studenti e pastori di impegnarsi nella propria analisi e interpretazione dei testi dell'Antico Testamento. Partendo dal punto in cui aveva lasciato il volume su 1 Samuele, Campbell analizza la ricchezza di spunti insiti in 2 Samuele prestando molta attenzione alla struttura letteraria del libro.
Dopo un'ampia introduzione, il commento analizza attentamente le sezioni principali di 2 Samuele e ogni passaggio al loro interno. Nel processo, Campbell rivela la diversità dei punti di vista che esistevano nelle tradizioni di Israele e mette in evidenza il primato della teologia sulla storia nel pensiero di Israele.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)