2 dollari al giorno: Vivere con quasi niente in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

2 dollari al giorno: Vivere con quasi niente in America (J. Edin Kathryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le gravi condizioni di povertà in America, concentrandosi in particolare sulle famiglie che vivono con 2 dollari al giorno o meno. Critica le riforme del welfare degli anni Novanta, evidenziando le lotte delle famiglie impoverite e i problemi sistemici che perpetuano la loro situazione. Gli autori forniscono un mix di racconti personali e analisi statistiche per illustrare la dura realtà della vita senza un sufficiente sostegno economico.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e fornisce una prospettiva compassionevole e illuminante sulla povertà in America. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, approfondito nella ricerca e importante per comprendere la vita reale dei poveri. Incoraggia i lettori a riflettere sulle questioni sociali, sulle politiche di welfare e sulla difesa della povertà. Gli autori sono stati elogiati per aver presentato sia dati empirici che storie umane, rendendo la narrazione coinvolgente e accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché datato e hanno suggerito la necessità di aggiornare le informazioni per riflettere le attuali condizioni economiche, in particolare quelle post-COVID-1
Altri hanno ritenuto che occasionalmente ritraesse gli individui in una luce negativa, concentrandosi sulle scelte sbagliate piuttosto che sui problemi sistemici. Alcune recensioni hanno indicato che le narrazioni potevano essere ripetitive e che si sarebbero potute discutere più soluzioni per superare la povertà.

(basato su 336 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

$2.00 a Day: Living on Almost Nothing in America

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per il New York Times.

La storia di un tipo di povertà in America così profonda che noi, come paese, non pensiamo nemmeno che esista - da un importante esperto nazionale di povertà che "sfida le convenzioni". (The New York Times)

La famiglia di Jessica Compton, composta da quattro persone, non avrebbe alcun reddito se non donasse il plasma due volte a settimana al centro di donazione locale in Tennessee. Modonna Harris e la figlia adolescente Brianna, a Chicago, spesso non hanno cibo se non latte avariato nei fine settimana.

Dopo due decenni di brillanti ricerche sulla povertà americana, Kathryn Edin ha notato qualcosa che non aveva mai visto prima: famiglie che sopravvivono con un reddito praticamente nullo. Insieme a Luke Shaefer, esperto nel calcolo dei redditi dei poveri, Edin ha scoperto che il numero di famiglie americane che vivono con 2 dollari a persona al giorno è di un milione e mezzo, compresi circa tre milioni di bambini. Dove vivono queste famiglie? Come sono diventate così disperatamente povere?

Attraverso l'analisi illuminante di questo libro e i numerosi profili avvincenti, emergono risposte commoventi e sorprendenti. 2 dollari al giorno offre idee provocatorie al nostro dibattito nazionale sulla disuguaglianza di reddito.

“Potente... Presenta un volto umano profondamente toccante che dà vita a numeri sbalorditivi. È un libro esplosivo... Le storie vi faranno arrabbiare e vi spezzeranno il cuore” - American Prospect.

(Un libro importante e straziante, nella tradizione di “L'altra America” di Michael Harrington” - Los Angeles Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544811959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

2 dollari al giorno: Vivere con quasi niente in America - $2.00 a Day: Living on Almost Nothing in...
Un libro dell'anno per il New York Times. La...
2 dollari al giorno: Vivere con quasi niente in America - $2.00 a Day: Living on Almost Nothing in America
L'ingiustizia del luogo: Scoprire l'eredità della povertà in America - The Injustice of Place:...
Un'ampia e sorprendente nuova comprensione della...
L'ingiustizia del luogo: Scoprire l'eredità della povertà in America - The Injustice of Place: Uncovering the Legacy of Poverty in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)